martedì 13 aprile 2021

Ancora una strage di ovini, stavolta a poche centinaia di metri da Vergato.


Lupi, cani inselvatichiti o addirittura potrebbe trattarsi del frutto di un incrocio. Questo il dubbio, oltre alla amarezza, che accompagna il proprietario degli animali trovati sbranati. Nel primo caso si dice che il lupo è un animale schivo che fugge l'uomo. Negli altri casi, quale è la reazione del branco? Una deduzione la si può trarre con certezza: fare allevamento in Appennino è difficile, se non impossibile. Se per gli agricoltori con partita Iva sono previsti i risarcimenti dei danni ( non sempre ritenuti congrui), per chi non è in questa condizione il ristoro verrà elargito ?


Riprendendo la notizia da Vergato News, Dubbio invia:

Immaginiamo la rabbia del proprietario degli animali per il triste spettacolo che gli davano le carcasse trovate durante un controllo giornaliero. I suoi ovini erano serviti per la cena di un branco di selvatici. Le immagini parlano più delle parole. Branco di lupi? Cani selvatici o addirittura razza mista? La TV ci ha mostrato i lupi in pianura, cosa assai rara, ma queste immagini vengono dall’Appennino a pochi chilometri dal centro di Vergato.

 

3 commenti:

al cuntaden ha detto...

Se sono cani randagi o incroci, io eliminerei prima i deficienti che comperano il cagnolino per poi abbandonarlo quando diventa scomodo, poi chiederei agli amministratori che fine hanno fatto quelli che una volta si chiamavano "accalappiacani" in quanto le guardie ecologiche non si possono abbassare a tale incombenza, o no !
Infine agli ambientalisti, animalisti, ecologisti, chiederei dove hanno perso il buon senso e la misura; la biodiversità ed altre questioni simili dovrebbero integrarsi con natura/uomo/ambiente/flora/fauna ecc. ecc.e nessuno prevalere per effetto di rappresentanza politica/sociale.

Unknown ha detto...

TALI BESTIACCE SI CHIAMANO LUPI E SONO PROTETTI DA UNA LEGGE. CHI HA LE PECORE DOVREBBE AVER RECINTI ADEGUATI, E CANI DA GUARDIANIA.

Unknown ha detto...

Qui facciamo un po di confusione. Le pecore erano nel recinto????domanda.
I lupi di solito scappano alla vista dell'uomo ma se c'è un recinto dove riescono a entrare naturalmente mangiano il "mangiare facile". Documentatevi