martedì 19 maggio 2015

ZOLA PREDOSA: INCENDIO IN CORSO DA OLTRE 2 GIORNI NELLA CENTRALE A BIOMASSE.




“Quasi come se fosse una cosa assolutamente normale, in una sorta di silenzio surreale, da ormai due giorni all’interno della centrale di biomasse di Zola Predosa è in corso un incendio”, denuncia Daniele Marchetti. “ Fiamme che, a quanto si apprende, sarebbero state  causate da autocombustione, e che da ormai due giorni fanno levare in cielo una scura colonna di fumo che preoccupa i residenti.  E siccome in gioco c’è la salute della nostra gente sono assolutamente certo e convinto che non ci sia tempo da perdere. Per questo invito la Regione Emilia-Romagna a verificare che l’azienda in questione abbia operato secondo le procedure previste dalle delibere regionali che dettano le linee e i criteri tecnici per la mitigazione degli impianti ambientali nella progettazione e gestione degli impianti a biogas, ad esempio, ma non solo,  per quanto riguarda lo stoccaggio dei combustibili. E’ poi assolutamente necessario che Arpa si metta in moto immediatamente per effettuare delle verifiche sui fumi e controllare la qualità dell’aria. Alla centrale c’è un incendio da oltre 24 ore, non possiamo continuare a fare finta che non stia accadendo nulla”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel cortile della centrale erano accumulate quantità inverosimili di prodotti derivati dallo sfalcio e dalla potatura, una montagna di materiale impressionante che superava di molto l'altezza della ciminiera dell'impianto, si poteva vedere transitando sulla superstrada.

Anonimo ha detto...

Tutto materiale derivato dalla rottura dei rami causa neve pesante lo scorso inverno, e ne era venuto fuori moltissimo.
Un altro spiazzo con montagne di materiali di sbroccatura è a fianco della provinciale del Lavino a Calderino, speriamo che non prenda fuoco anche quello...