venerdì 27 febbraio 2015

Aprono 35 nuove farmacie nella provincia di Bologna. In tutta l’Emilia Romagna saranno 184.




Una nuova farmacia, aprirà a Sasso Marconi, nella frazione di Fontana e si aggiungerà alle tre già esistenti, due nel centro cittadino (la Comunale e la Grimaldi) e una a Borgonuovo.
A Marzabotto è prevista l’apertura di una farmacia a Pian di Venola, la frazione che ha registrato negli ultimi anni un consistente incremento demografico e, dopo l’istituzione della fermata della linea ferroviaria porrettana vedrà anche la dotazione di questo importante servizio.
Una nuova farmacia sarà a Casalecchio, una a Pianoro e, per la montagna, solo una a Marano di Gaggio Montano e una a Monte Pastore di Monte San Pietro.
Tutte le altre nuove farmacie della provincia di Bologna apriranno in pianura, e sono elencate nella tabella qui sotto.

La Regione Emilia Romagna ha approvato in questi giorni  la graduatoria in base alla quale saranno assegnate ad ogni nuova sede il farmacista titolare. La graduatoria dei vincitori del concorso pubblico bandito dalla Regione nel 2013, è stata approvata dalla Commissione giudicatrice, composta da un docente universitario, due dirigenti dei servizi farmaceutici di Aziende del Servizio sanitario regionale e due titolari di farmacie private.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, le fasi ulteriori del concorso prevedono i controlli e successivamente la richiesta ai candidati vincitori di indicare l’ordine di preferenza sulle sedi messe a bando. Dopo l’assegnazione della sede ogni farmacista avrà sei mesi di tempo per aprire la farmacia.
Al concorso hanno partecipato complessivamente 5.740 farmacisti con 3.310 le domande, di cui 1.805 in forma associata. Le nuove farmacie assegnate in tutta l’Emilia Romagna sono 184, aumentate rispetto alle 178 inizialmente previste dal bando e sono 11 per la provincia di Piacenza, 22 nel parmense, 35 nella provincia di Reggio Emilia, 27 nella provincia di Modena, 35 nella provincia di Bologna, 3 nella provincia di Ferrara, 15 nella provincia di Ravenna, 18 nella provincia di Forlì-Cesena e 18 nella provincia di Rimini.

In base alla normativa nazionale, i Comuni hanno individuato le zone in cui istituire nuove farmacie in base alla popolazione residente, mentre alle Regioni è spettato il compito di bandire il concorso straordinario per attribuire la titolarità delle nuove sedi.



Provincia di Bologna


Comune
   Nuova
  Farmacia
Anzola dell’Emilia, Frazione di Ponte Samoggia
1
Baricella, San Gabriele/Mondonuovo
1
Budrio, Frazione di Vedrana
1
Calderara di Reno, Frazione di Bargellino
1
 Casalecchio di Reno
1
Castello d'Argile, Frazione di Venezzano
1
Castel Maggiore
1
Castel San Pietro Terme, Frazione di Osteria Grande
1
Crevalcore
2
Gaggio Montano, Frazione di  Marano
1
Granarolo dell'Emilia
1
Imola
3
Malalbergo
1
Marzabotto, Frazione di Pian di Venola
1
Medicina
1
Minerbio
1
Monte San Pietro, Frazione di Montepastore
1
Ozzano dell'Emilia, Frazione di Ponte Rizzoli
1
Pianoro
1
Pieve di Cento
1
Sala Bolognese, Frazione Sala
1
San Giorgio di Piano, Frazione Stiatico
1
San Giovanni in Persiceto
2
San Lazzaro di Savena
2
San Pietro in Casale
1
Sant'Agata Bolognese
1
Sasso Marconi, Frazione Fontana
1
Zola Predosa, Frazione di Lavino
1
Valsamoggia
2

TOTALE PROVINCIA DI BOLOGNA

35

 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non diciamo fiabe sulla manciata di abitanti in piu'su Marzabotto (Pian di Venola) che ci è costato molto in termini di spesa pubblica con la costruzione dell'inutile fermata fs che porta solo a prolungare i minuti che si impiegano per giungere a Bologna.

http://www.comuni-italiani.it/037/036/statistiche/popolazione.html

http://www.concorsofarmacie.it/guida-concorso-farmacie/decreto-liberalizzazioni-farmacie

Anonimo ha detto...

Strano che non sia stata prevista una nuova farmacia a Vergato. L'attuale monopolio (anche se ci lavorano 8-9 farmacisti) è duro da cambiare.

Anonimo ha detto...

Sono del tuo parere anonimo delle 12:30. A Vergato i cittadini stanno in fila parecchio tempo per arrivare al banco e non trovare poi i farmaci. Evidentemente a Vergato nessuno pensa che chi va in farmacia lo fa per motivi di salute non per passare il tempo!!!

Anonimo ha detto...

In effetti è ovvia la domanda : perche in un paese come Vergato c'è solo UNA FARMACIA ? e poi ne aprono una a Pian di venola tanto vicina a marzabotto ?

Anonimo ha detto...

Non ci posso credere: aprono 35 nuove farmacie in regione e a VERGATO, dove c'è pure un ospedale, c'è solo una farmacia e con questa occasione non apre una seconda ? CONCORDO ALLORA CON anonimo 12:30 e chi gestisce queste cose quale spiegazione ci dà ???