giovedì 25 aprile 2013

Commercio. Dell'Orco (M5S) : Sosteniamo lo sciopero del 25 aprile e del 1 maggio.






“Finalmente i sindacati scendono in campo indicendo uno sciopero dei lavoratori del commercio per le giornate del 25 aprile e del 1 maggio. Non possiamo che sostenere la loro iniziativa”. Lo ha dichiarato Michele Dell'Orco (nella foto) , deputato 5   Stelle, primo firmatario di un progetto di legge che si pone contro la completa liberalizzazione delle giornate di apertura dei negozi. Sottolinea poi, “ liberalizzazione che, non solo non ha prodotto  aumenti di fatturato e nuovi di posti di lavoro, sta mettendo in crisi i piccoli esercenti che non possono reggere la concorrenza con la grande distribuzione.
Apprendo poi dalla stampa,” prosegue Dell’Orco, “che il Pd toscano è invece ancora nella fase di ricerca delle convergenze territoriali e della sponda parlamentare ma, con quasi 10.000 negozi chiusi nel primo bimestre 2013 e un crollo del 50% delle aperture di nuove attività, non c'è più tempo da perdere. I primi di aprile,” aggiunge il deputato, “ avevamo già presentato un'interpellanza sul problema, poi abbiamo deciso che non potevamo più attendere e siamo passati all'azione depositando un progetto di legge che auspichiamo sia il punto di partenza di un proficuo lavoro che può essere fatto nelle commissioni competenti”.

Conclude Dell'Orco: "Lanciamo dunque al Pd un appello a lavorare insieme e a sottoscrivere la nostra proposta di legge affinchè possa essere incardinata in Commissione nel più breve tempo possibile e si ponga come momento di raccordo di quanto già fatto negli ultimi mesi dalle Regioni Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana e dalle organizzazioni di settore che si stanno battendo per il problema".



Nessun commento: