martedì 30 aprile 2013

Bloccato da una 'crisi di panico' sui calanchi dell'Abbadessa.



Di Christian Labanti, capostazione Soccorso Alpino  Rocca di Badolo. 
Mob: 3492642818; mail: cs.badolo@saer.org


Attorno  alle 14 di domenica scorsa, la nostra Stazione Rocca di Badolo è stata attivata dalla Centrale Operativa del 118, dopo una triangolazione tra Polizia , Modena Soccorso e Bologna Soccorso ,  per un intervento di recupero in via Tolara di  Sopra ad Ozzano dell'Emilia , vicino ad un agriturismo.
L'allarme, lo hanno fatto scattare due coniugi escursionisti che, dopo aver abbandonato il sentiero n. 810, per risalire i calanchi dell' Abbadessa ed ammirare la vallata sottostante, uno dei due,  B.C di 59 anni , non riusciva più a muoversi a causa di un probabile attacco di panico, dovuto al vuoto circostante.
La nostra squadra, è arrivata tempestivamente sul posto e dopo aver percorso un tratto di fitta boscaglia ed un ripido calanco, ha identificato in lontananza i due escursionisti fermi immobili.
Dopo averli raggiunti,  sono stati messi in sicurezza ed aiutati nella ripida discesa.

A parte il forte spavento , non è stato necessario l'intervento medico.

Tutto bene ciò che finisce bene. Ma la lezione che se ne ricava è ‘a volte sembra tutto facile , ma poi si hanno sorprese come quelle del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa. La prudenza non è mai troppa’.


Nessun commento: