mercoledì 9 novembre 2011

Si è arenata la trattativa Kemet. Incontro aggiornato.


La notte non ha portato consiglio come si sperava e la trattativa Kemet si è arenata. Alla 4 di questa mattina, dopo una trattativa ‘no-stop’ iniziata nel primo pomeriggio, l’incontro al tavolo di crisi in Regione è stato sospeso e riaggiornato a data da destinarsi.

A portare al ‘nulla di fatto’ è stato, fra i 23 punti in discussione, quello degli investimenti. L’azienda intende trasferire all’estero gli impianti di alcune linee di produzione. Le rappresentanze sindacali non si oppongono ma chiedono che si investa a Sasso Marconi per avviare ‘produzioni di qualità’ in sostituzione di quelle trasferite. Questa operazione coinvolge quindi tanto il capitolo investimenti, quanto quello occupazionale. Se non viene soddisfatto il primo è chiaro che ne soffre anche il secondo.

Alle quattro di questa mattina quindi, dopo una infruttifera lunga discussione, si è pensato di prendere una pausa di riflessione. Oggi si incontreranno le RSU dell’azienda per individuare una strategia di approdo alla tematica da portare al prossimo incontro. Si è in attesa che venga concordata la data della apertura del prossimo tavolo di crisi.

Nessun commento: