venerdì 11 novembre 2011

Camugnano ha un difensore organizzato.





E’ nato il ‘Comitato in difesa del paesaggio di Camugnano’ sorto, si legge nella presentazione, dall’iniziativa di cittadini che vivono o trascorrono parte del loro tempo nel comune di Camugnano e che hanno a cuore questo territorio ormai sempre più spesso attaccato nel suo carattere di ambiente salubre, ricco di bellezze naturalistiche e di elementi caratteristici della loro storia. E' un Comitato libero e spontaneo, senza scopo di lucro, apartitico.

Il presidente è Manuela Tonelli, residente a Bologna e con una casa a Camugnano che ha precisato: “ Abbiamo il solo interesse a proteggere le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro Appennino, i quadri naturali come il monte Vigese ed il Sasso di Vigo, i crinali come il passo dello Zanchetto, i borghi storici, le vallate del camugnanese. Allo stesso modo vogliamo preservare dall’inquinamento nelle sue più generiche forme (smog, inquinamento luminoso, acustico, elettromagnetico e altro) queste località ancora incontaminate.

Nell’immediato mirino dei soci, il polo tecnologico APEA GUMIERA in Val Limentra e il progetto di PARCO EOLICO FONTANAVIDOLA, presentato recentemente. Lo scopo del comitato è quello di: “Fermare il progetto dell’area industriale a Gumiera e il parco eolico di Fontanavidola avendo rispettivamente già a disposizione una zona industriale che versa in condizioni di evidente degrado con due capannoni inutilizzati e varie fonti energetiche sottoutilizzate”, si legge nella presentazione. “Bloccare la deturpazione del territorio di Camugnano che privilegia scelte scriteriate a discapito di quelle che promuovono il turismo, l’agricoltura e le bellezze naturali del territorio. Il Comitato è favorevole alle energie da fonti rinnovabili, ma è contrario alla sommaria collocazione degli impianti sui suoli agricoli ed in contesti di pregio paesaggistico”.

Per informazioni tel: 328/4763328, email: ComitatoGumiera@gmail.com, Fecebook: In difesa del Paesaggio di Camugnano


Nelle foto, ciò che non piace ai soci del Comitato.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/11/sangueneda-edificazioni-legali-o-no.html

Anonimo ha detto...

Tutti principi giusti, ma ci spiega il comitato dove sono "l’inquinamento nelle sue più generiche forme (smog, inquinamento luminoso, acustico, elettromagnetico e altro)" in un posto dimenticato da Dio come Camugnano? Inoltre: sulla Gumiera, i pannelli sono stati installati gia' da un paio d'anni, mentre contro le pale eoliche si sono gia' mossi altri. Insomma, non si capisce bene il vero significato di questo comitato.

Anonimo ha detto...

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2011/11/leolico-a-camugnano-ha-le-ore-contate.html

Anonimo ha detto...

la signora Tonelli abita alla gumiera vicino ai pannelli fotovoltaici?

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/11/defranceschi-martina-e-ferma-e-non-si.html

MA CHE BELLO!!!!!
questo si che si chiama controllo del territorio

Anonimo ha detto...

Per colmare le grosse lacune: "Paesaggio costituzione e cemento" di Salvatore Settis - cap. VII . Cito "La conoscenza locale elaborata attraverso la diretta esperienza dei luoghi, attraverso la continua interazione con l'ambiente e il suo modificarsi, è una forza vitale nella conservazione degli ecosistemi e dei Paesaggi". Svegliatevi dal sonno!