venerdì 18 novembre 2011

Un sabato a Sasso Marconi fra spiritualità, cultura, politica e divertimento.

Nel pomeriggio di domani, 19 novembre, la parrocchia di Sasso Marconi ha organizzato un incontro con Padre Serafino Tognetti, bolognese e monaco della comunità dei Figli di Dio, della quale è stato superiore generale dal 1995 al 2009.

Il programma prevede, alle 14,30, una dissertazione sul tema, ‘Vivere la Messa’, alle 16 , dialogo e confronto con i presenti, alle 16,30, la recita del Rosario e alle 17 celebrazione della Messa.

Padre Serafino attualmente si dedica alla diffusione della spiritualità della sua comunità. Parla anche a Radio Maria il 3° martedì di ogni mese).

Per informazione , tel, 3207519279 (Pietro) ; 3280371650 (Maria Pia) mail:pietro.cruciani@gmail.com

Sempre domani, sabato 19 novembre, alle 17, nella sala mostre ‘Renato Giorgi’, verrà presentato, a cura del mensile ‘Resto di Sasso’, il libro Nero bolognese (Dalila Sottani editore) , nuovo romanzo dello scrittore sassese Roberto Carboni, una storia noir ambientata a Bologna, come le precedenti sue opere ‘C’era l’Inferno in via de’Giudei’ e ‘Per i buoni sentimenti rivolgetevi altrove’ .

L’autore del romanzo illustrerà il frutto della sua ultima fatica e risponderà alle domande di Francesco Fabbriani e degli intervenuti.
L’intervista sarà intervallata da letture di brani del romanzo da parte di Delia Sebellin e di Michele Davalli.

Ingresso libero.

Ancora domani , sabato 19 novembre, San Lorenzo in fasta: nella frazione di Sasso Marconi è organizzato un ricco mercatino di Natale, attivo dalle 15 alle 18; seguirà una abbondante polentata, con tombola finale.

Gli introiti saranno destinati alla Parrocchia di San Lorenzo.

Prenotazioni e informazioni, tel, 349 2850541.

Nella Sala Conferenze di Villa Ghisilieri a Colle Ameno di Sasso Marconi, gli amministratori del Partito Democratico si confronteranno domani, sabato 19 novembre dalle 10 alle 18, sui temi ‘Welfare, ambiente, immigrazione, lavoro, cittadinanza’.

Introduce l’argomento Ettore Martinelli, responsabile nazionale PD diritti.

Interverranno Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, Cecilia Carmassi responsabile nazionale delle politiche della famiglia associazionismo e terzo settore, Antonio Mumolo responsabile regionale diritti PD Emilia-Romagna, Teresa Marzocchi assessore regionale alle politiche sociali, l’on Felice Casson senatore PD e componente della commissione giustizia del Senato e l’on. Anna Paola Concia, deputato PD e attivista per i diritti.

Concluderà l’incontro Davide Zoggia responsabile nazionale PD per gli enti locali.

Infine, l’incontro che si terrà domani dalle 9.30 alle 18 al Centro di Spiritualità Cenacolo Mariano di Borgonuovo, sarà una riflessione sulle domande dell’uomo, a partire dalla domanda di Maria: “Figlio, perché ci hai fatto così?”.

L’incontro è aperto a tutti e prevede, dopo la preghiera iniziale, la relazione di Elena Lea Bartolini De Angeli, docente di Giudaismo all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, sul tema “Dio mise alla prova Abramo”, la prova, il dolore, la sconfitta: le domande dell’uomo dinanzi all’agire di Dio nella tradizione biblica dell’Antico Testamento; alle 11.30 la seconda relazione: “Figlio, perché ci hai fatto così?” e “Stavano presso la croce di Gesù…” , Le domande di Maria di fronte alla prova e al dolore: la prospettiva di Luca e di Giovanni a cura di Roberto Bottazzi,coordinatore del corso di laurea in scienze bibliche e teologiche della Facoltà Valdese di teologia. Quindi, alle 15, Gianni Colzani, teologo della Pontificia Università Urbaniana di Roma, tratterà il tema ‘Maria non comprese, ma credette- La Madre unita al Figlio nel mistero di spogliazione e di abbassamento’.

Infine, alle 16.30, Marco Tibaldi, docente di Teologia Dogmatica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna affronterà una riflessione su “Angosciati, ti cercavamo” L’inquietudine della ricerca e la possibilità della fede: le domande dell’uomo di oggi.

Per informazioni e iscrizioni:

Missionarie dell'Immacolata - Padre Kolbe – Borgonuovo tel. 051.84.50.02 – 051.84.62.83

www.kolbemission.org - info@kolbemission.org



Nessun commento: