mercoledì 16 novembre 2011

Gli etruschi di Marzabotto invitano tutti a un 'brindisi di mezzanotte' e al concerto del Gruppo Vocale Farthan..


SABATO prossimo, 19 NOVEMBRE, per la rassegna Musei in Musica’ organizzata dal Ministero dei Beni Culturali, con il fine di promuovere la cultura e avvicinare all’arte ed ai luoghi che la conservano, il museo etrusco di Marzabotto sarà aperto dalle 21 fino a tarda notte a ingresso gratuito.

Il programma , intitolato a ‘Mezzanotte con gli Etruschi’, assicura una serata densa di iniziative, tutte assolutamente gratuite.

Si comincia alle 21.30 con i rievocatori in costume di ‘Melthum Kainua’ che fanno da cornice ad ‘Arcaiche note a Kainua, esibizione del Gruppo Vocale Farthan (che in Etrusco significa genio, forza creativa), diretto dal Maestro Elide Melchioni. Il concerto prevede l'esecuzione di una decina di brani è una rivisitazione di canti antichi della tradizione popolare italiana, macedone e ungherese. La serata prosegue alle ore 22.30 con una visita guidata al museo condotta dal Direttore Paola Dersantis (nella foto) e un brindisi di mezzanotte a base di vino brulé offerto dalla Pro Loco di Marzabotto e dalla Coop Reno di Marzabotto.

Merita una nota il Coro Farthan di Marzabotto, poiché con il suo nome si rifà all’antica città etrusca di Kainua. Città che riserva ancora incredibili sorprese che ci ‘schiaffeggiano’ per aver dimenticato la ricchezza del nostro passato.

Il coro non solo è marzabottese doc, ma vuole riallacciare il filo interrotto dal tempo con il passato della vallata del Reno e del Setta.

Nella presentazione del nuovo gruppo vocale Farthan, costituitosi nella primavera 2011, si legge infatti: “E’ un progetto corale che si vuole porre come innovativo a partire anche dal nome stesso, attinto dall’antica lingua Etrusca. Dall’affascinante etimologia del nome (letteralmente genio, forza creativa), legato al paese in cui ha sede (Marzabotto, antico insediamento Etrusco sull’Appennino tosco emiliano) parte anche la scelta del repertorio: poliedrico, non convenzionale, multietnico e pronto a percorrere nuove strade”.

Il maestro Elide Melchioni si è diplomata a pieni voti in Fagotto al Conservatorio Martini di Bologna e si è laureata in Discipline della musica (DAMS- Etnomusicologia) con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha anche conseguito il titolo biennale di Specializzazione per L’Insegnamento Musicale Secondario (SSIS).

Per informazioni, tel: fo 051.932353.

Nessun commento: