martedì 20 settembre 2011

A Vado si parla di 'Contrafforte e ofioliti'.



Le hanno chiamate presentazioni delle ‘curiosità geologiche dell’Appennino bolognese’, ma è l’occasione per conoscere meglio e a fondo, grazie alle relazioni dell’esperto Emilio Veggetti, gli aspetti poco conosciuti dell’Appennino, indagati anche dall’indimenticato ‘Luigi Fantini’. Una occasione da non perdere per indagare meglio ciò che ci circonda, illustrato da chi è motivato dal solo piacere di rendere partecipi gli altri dei frutti della propria passione per la natura appenninica.

Il primo appuntamento con le ‘curiosità’, introdotto dall’assessore di Monzuno Ermanno Pavesi, è per venerdì prossimo, 23 settembre, alle 20.30, nella Sala della delegazione a Vado, per una conferenza su ‘il contrafforte pliocenico’. Il giorno successivo, sabato 24 settembre, alle 14, con ritrovo nella piazza di Vado, uscita e escursione informativa al Contrafforte stesso.

Il venerdì successivo, 30 settembre, alle 20.30, sempre nella Sala della delegazione a Vado, conferenza su ‘le pietre del diavolo (ofioliti)’, le lame di roccia nera che affiorano in alcuni siti dell’Appennino, tra cui uno in Pian di Setta. Sabato 1 ottobre alle 14, escursione alla scoperta degli ofioliti. Ritrovo in piazza a Vado

Per informazioni, tel: 392/2241938 oppure 3385055363 (Ermanno)

Nessun commento: