mercoledì 21 settembre 2011

La Ferrovia Porrettana ' a nudo' in una mostra.





Fino a sabato 1 ottobre è visitabile nello spazio espositivo della Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, la mostra fotografica ‘FERROVIA PORRETTANA TRA PASSATO E PRESENTE’. La mostra espone vedute della ferrovia Porrettana del passato e del presente, corredata di un plastico ferroviario che illustra l'evoluzione della storica linea Bologna-Pistoia.

Domani, giovedì 22 settembre alle 18.30, si terrà inaugurazione ufficiale, cui parteciperanno il sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini e l'assessore ai trasporti Nicola Bersanetti. Contemporaneamente , a margine dell'inaugurazione, Piazza delle Culture ospiterà la conferenza ‘Verso il 150° della ferrovia Porrettana: tra costruzione, ricostruzione e futuro’. Renzo Zagnoni, presidente dell'Associazione Culturale Nuèter, e Maurizio Finelli del Gruppo di Studi "Progetto 10 righe" illustreranno la storia, la situazione attuale e le prospettive future della linea ferroviaria e discuteranno le prossime iniziative in vista delle celebrazioni ufficiali del 150° delle inaugurazioni della ferrovia. Sarà inoltre presentato il libro storico La ricostruzione della ferrovia Porrettana nelle pubblicazioni delle Ferrovie dello Stato (1947-1949), curato da Renzo Zagnoni insieme ad Andrea Ottanelli.

“Negli anni dell'Unità d'Italia, un ruolo cruciale nel ‘fare gli italiani’ fu svolto dai nuovi collegamenti ferroviari che allinearono il nostro Paese alla "rivoluzione ferroviaria" europea, e tra essi in particolare la ferrovia Porrettana, ideata nel 1851 ma portata a termine solo tra l'agosto 1862 e il novembre 1864, che rese la valle del Reno snodo fondamentale delle comunicazioni nazionali per 70 anni, fino all’apertura della Direttissima Bologna-Firenze nel 1934.

All'illustrazione di questa ricca storia è dedicata la mostra fotografica. promossa dal Comitato per le celebrazioni del 150° della ferrovia Porrettana”, si legge nell’invito.

“Attraverso le immagini storiche e il plastico ferroviario curato dal Gruppo Fermodellistico DLF Bologna sarà possibile ripercorrere i quasi 150 anni della linea, progettata dall'ingegnere francese Jean Louis Protche e caratterizzata, tra l'altro, dalla prima galleria elicoidale nella storia dell’ingegneria ferroviaria, che consentì la discesa in soli 25 chilometri dai 617 metri di altitudine di Pracchia ai 63 m di Pistoia, e fu ‘copiata’ pochi anni dopo per il traforo del San Gottardo.

L'esposizione sarà aperta , dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 19.30.

Ingresso libero

Per informazioni, tel. 051.917411 oppure Cell. 328.2316311 (Paolo Giuffrida);

E-mail celebrazioniporrettana@gmail.comwww.celebrazioniporrettana.it

Nessun commento: