giovedì 8 settembre 2011

La FIRA DI SDAZ di Pontecchio Marconi continua.












“E’ sempre una gran bella fiera. Una festa della gente”, il presidente della ‘Fira di Sdaz’ Silverio Ventura (nella foto) ha così commentato con soddisfazione l’apertura della manifestazione che da secoli anima il borgo di Palazzo De’ Rossi a Pontecchio Marconi. E aggiunge: “La grande partecipazione dei volontari, quest’anno addirittura sono oltre 100 e per lo più giovani, dà una prova dell’attaccamento della gente a questa tradizione. Si adoperano per la buona riuscita aiutando nell’allestimento, nella sorveglianza del parcheggio e in tutte le attività legate all’organizzazione. Sono una grande risorsa e indicano che stiamo crescendo”.

Ha poi indicato le nuove iniziative che ampliano l’area dedicata alla tradizione agricola: La Fattoria (nella foto Giorgio Grandi, responsabile del settore agricolo della Fiera), con una bella ricostruzione della vita e delle attività nell’aia, legata ad una pesca con premi di carattere agricolo (la cassiera, nella foto, è la presidente locale di Confcommercio, Zina Rovatti). Tra le attività di cui è data una dimostrazione, anche la realizzazione di un materasso fatta artigianalmente dall’esperto materassaio Pietro (foto).

Simpatica novità della prima giornata, la gara delle torte di riso, vinta da Palmira Bonafè , che ha dovuto però rendere nota la ricetta (*). Seconda classificate Nadia Malferrari e terza Natalina Iattoni.

Alla chiesina, dopo la funzione religiosa officiata da don tonino Stefanelli, si è tenuto il concerto di chitarra di Giordano passini (foto).

Venerdì, la fiera riapre alle 14 e, alle 15 nel borgo si riprende il torneo di briscola.

Alle 18, nel Borgo, presentazione del n°23 della rivista Al Sas e Adriano Simoncini illustrerà le attività del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro e il nuovo semestrale. Alle 19,30, Duelli medievali tra cavalieri a cura della Compagnia Aquila Bianca di Sasso Marconi.

Alle 20,30, concerto del gruppo ‘Folk U’.

Nella Fattoria alle 14 apre la pesca e la stalla con tutti gli animali con dimostrazione di antichi mestieri. Alle 20, spannocchiatura del granoturco e, dopo la fatica, Balli sull’aia con Lorenzo Munari e il suo gruppo.

(*) RICETTA DELLA TORTA DI RISO vincitrice:

Ingredienti: 1 litro di latte; 2 etti e mezzo di zucchero; 1 etto di riso; 5 uova; buccia di limone; 1 etto di mandorle; 1 etto di cedro; 1 dose di lievito per dolci; 1 bicchierino (da cognac) di mandorla amara; 1 bicchierino di misto per dolci.

Preparazione: far bollire il latte con il limone e quando bolle buttare il riso. Aggiungere zucchero, cedro e mandorle tritate. Quando il riso è freddo, aggiungere i liquori. Sbattere le uova. Mescolare il tutto e infornare per 1 ora a 160° C.


Nessun commento: