venerdì 1 aprile 2011

Dolce Natale …tutto l’anno’






Perchè il dettato benedettino ‘ora et labora’ non fosse solo un motto, la mamme dei bambini che frequentano il catechismo della parrocchia del capoluogo di Sasso Marconi, mentre i loro figlioli imparavano le basi spirituali e filosofiche su cui si fonda la religione cattolica, hanno elaborato una raccolta di ‘dolci natalizi’ perché la tradizione locale per la ‘Festa delle feste’ avesse un punto di riferimento su cui poggiare la prosecuzione della tradizione dolciaria legata al Natale. Hanno fatto seguire anche una prova pratica che le ha viste diventare le protagoniste ‘corteggiate’ dei buongustai.

La raccolta si è subito presentata più ricca e impegnativa di quello che le organizzatrice presumevano, per cui la stesura del volume non si è conclusa con il Natale scarso, come era nelle intenzioni. L’opuscoletto di ricette si è rilevato essere una corposa raccolta che le mamme hanno voluto completa.

La fantasie della mamme ha subito trovato il titolo ‘giusto’ della ricca raccolta ‘Dolce Natale …tutto l’anno’.

Il volume di ricette è stato presentato domenica scorsa, alla presenza di un pubblico molto numeroso e ‘interessato’ poiché nel teatrino parrocchiale faceva bella mostra il tavolo con le ‘torte’ preparate dalle mamme. Le vendite del libro sono andate molto bene, come gli assaggi delle torte. Il confronto fra i diversi dolci, hanno precisato i partecipanti, è stato molto interessante e soprattutto piacevole.
Laura Braiato e Mirella Cardinali, entusiaste del successo, hanno voluto ricordare:
“Il libro nasce da un'idea dei catechisti e si è sviluppato grazie alla collaborazione di tutte le famiglie dei bambini del catechismo e con l'appoggio di Don Dario. Fra le finalità vi era quella di raccogliere, grazie alle vendite, un po’ di fondi destinati alla beneficenza.
Ogni pagina propone una ricetta di dolci con disegno o foto, ma porta con se il significato e il valore fondamentale di famiglia che negli ultimi anni purtroppo si sta affievolendo.
Ogni bambino con la sua mamma o nonna, non solo a Natale, ma tutto l'anno, come riporta il titolo del libro, trova un momento "dolce" per stare insieme e scopre la cucina quale posto per trascorrere momenti dolci in comunione con gli altri famigliari.
Domenica prossima, 3 aprile dalle 10,30 alle 12,30,” ricordano le catechiste, “ saremo con un banchetto in piazza per vendere ancora il libro, richiesto al punto che si è dovuto arrivare a una ristampa. Le prime 120 copie sono sfumate in 3 giorni. Chi lo acquisterà aiuterà anche chi è meno fortunato, poiché gli introiti saranno destinati alla beneficenza”.

1 commento:

Laura Skeggia Braiato ha detto...

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno acquistato il libro. Ne faremo una terza ristampa! Potete prenotarla! grazie saluti Laura Braiato