martedì 12 maggio 2026

Sasso Marconi, torna la solenne processione della Madonna del Sasso

 

Fede, tradizione e comunità nel Santuario della Rupe



Domani, mercoledì 13 maggio 2026 il Santuario della Beata Vergine del Sasso ospiterà uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dalla comunità locale: la solenne processione in ricordo della traslazione dell’immagine della Madonna del Sasso alla Chiesa-Santuario del Borgo della Rupe.

L’iniziativa rappresenta un momento di forte valore spirituale e identitario per il territorio di Sasso Marconi, dove la devozione mariana continua a mantenere vivo il legame tra tradizione religiosa, memoria storica e partecipazione popolare.

Il programma della serata prevede alle 20.15 l’accoglienza dei partecipanti presso il cortile della famiglia Zanini, in via Porrettana 555, con un momento conviviale e il saluto della corale mariana della Rupe. Alle 20.30 partirà quindi la processione aux flambeaux con la recita del Santo Rosario, seguita dalla benedizione finale in chiesa.

La manifestazione religiosa coinvolgerà fedeli, volontari, famiglie e bambini del catechismo, confermando il ruolo centrale del Santuario come luogo di aggregazione e riferimento spirituale per l’intera comunità.

In un tempo segnato da individualismo e frammentazione sociale, appuntamenti come questo assumono anche un significato civile e culturale: custodire le tradizioni significa infatti rafforzare il senso di appartenenza e mantenere vivo il patrimonio spirituale e comunitario del territorio.

Nessun commento: