martedì 6 febbraio 2024

Una panchina blu contro il bullismo a Casalecchio di Reno


 

Il Comune informa:

 

In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo nel prato accanto alla scuola secondaria di primo grado Moruzzi a Ceretolo, domani mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 15.30 sarà inaugurata una panchina Blu, colore simbolo della lotta al bullismo. L’evento segna anche la conclusione del percorso sul bullismo realizzato da alcune classi della scuola in collaborazione con il CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che hanno anche dipinto la panchina.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Massimo Bosso e l'assessora alla Scuola Concetta Bevacqua. Sono inoltre previsti gli interventi di Giovanni Amodio (responsabile servizi educativi e scolastici), Domenica Portoghese (dirigente scolastico IC Ceretolo), Rita Rossi (insegnante scuola Moruzzi), di vari membri del CCRR con la facilitatrice Isabella Marenzi, del vicepresidente dell'associazione Percorsi di Pace Maurizio Sgarzi e di Daniele Festi (cooperativa OpenGroup), oltre a rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri.

Il video e il percorso contro il bullismo realizzato nelle classi negli ultimi due anni scolastici, che comprende la realizzazione di infografiche e di un set di carte da gioco dedicate ai vari personaggi della dinamica bullo-vittima, verrà presentato dalle  16 alle  18 nella sala mensa della scuola primaria Viganò . L’iniziativa è rivolta ai docenti e ai genitori.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

tutti i problemi sociali dei balordi li risolvono con una panchina, noiosi e ripetitivi dei falsi buonisti...

Anonimo ha detto...

Se ai bulli venisse fatto un trattamento "pelo e contropelo" e lavori tipo pulire le strade alle 5 di mattina forse ci penserebbero 2 volte a bullizzare qualcuno. Altro che panchina