giovedì 2 maggio 2019

Trekking letterario per ricordare Davide Montanari

Un incontro e un trekking dedicati a Davide Montanari, con Franco Arminio, Marco Tamarri e Maurizio Maggiani, entro il "Maggio dei Libri"

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

Domani, venerdì 3 maggio alle 18, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, lo scrittore e poeta Franco Arminio e Marco Tamarri, responsabile del settore Turismo e Cultura dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese, condivideranno le loro riflessioni sul cammino, una delle grandi passioni di Davide e il tema conduttore del "Maggio dei Libri" 2019 a Casalecchio, e sul distacco nell'incontro Cedi la strada agli alberi (ricordando Davide), che prende il titolo da una delle principali raccolte di Arminio, con le sue "Poesie d'amore e di terra" pubblicate nel 2017.

L’appuntamento è a ingresso libero con diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Cedi la strada agli alberi (ricordando Davide) è anche il trekking letterario che si svolgerà nella mattinata di sabato 4 maggio, con partenza alle ore 9.00 da Casa della Conoscenza e arrivo alle ore 12.00 circa alla Biblioteca "O. Tassinari Clò" di Villa Spada a Bologna, attraversando il Parco della Chiusa (con una sosta al Vivaio comunale per la Biodiversità di Villa Sampieri Talon) e i "300 scalini" del Parco San Pellegrino. Ad accompagnare le tappe del cammino saranno, tra le altre, le voci di Franco Arminio e di Maurizio Maggiani, scrittore e amico di Davide, che alla biblioteca di Villa Spada concluderà il trekking.
Lungo il percorso, indicativamente alle ore 10.00, avverrà la scopertura di una targa di dedica a Davide Montanari posta dall'Amministrazione comunale presso la casa colonica della Montagnola di Mezzo, all'interno del Parco della Chiusa, dove Davide trascorse alcune "Settimane Selvatiche" lasciandone appassionati ricordi nei suoi testi.
La partecipazione al trekking, curato insieme all'associazione Percorsi di Pace, è libera.

Autodefinitosi "paesologo", Franco Arminio ha raccontato i piccoli paesi d'Italia, descrivendo con estrema realtà soprattutto la situazione del Mezzogiorno. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali, ha realizzato vari documentari e pubblicato molti libri, tra cui Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori, 2013), Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza, 2015) e Cartoline dai morti (Nottetempo, 2017), con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori.
Maurizio Maggiani si è affermato come una delle voci più originali e significative della letteratura italiana contemporanea, con libri come Il coraggio del pettirosso (1995, premio Campiello 1995), Il viaggiatore notturno (2005, premio Strega 2005), Meccanica celeste (2010), Il romanzo della nazione (2015) e L'amore (2018), tutti editi da Feltrinelli; cura inoltre rubriche per Il Secolo XIX e Il Fatto del Lunedì e scrive per La Stampa.

Davide Montanari è stato funzionario per i servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno dal 1° ottobre 2005, dopo aver prestato servizio presso i Comuni di Baricella e Crevalcore. Dal 2006 al 2017 è stato Direttore dell'Istituzione Casalecchio delle Culture e successivamente responsabile del Servizio Casalecchio delle Culture. Davide ha fornito un contributo originale e qualificato alla progettazione del sistema culturale del nostro territorio. È stato un prezioso animatore e interlocutore delle realtà associative e del volontariato casalecchiese. Appassionato esploratore del nostro tempo, amante della natura e camminatore instancabile, convinto che la conoscenza e la bellezza possono combattere l’impoverimento delle relazioni sociali e favorire la crescita e la coesione di una comunità. È morto improvvisamente il 29 aprile 2018, a 53 anni, nel corso di un sopralluogo per preparare un'escursione nell'Appennino pistoiese.


"Il Maggio dei Libri" prosegue domenica 5 maggio con un'apertura straordinaria della Biblioteca C. Pavese dalle ore 9.00 alle ore 13.00: oltre a tutti i servizi ordinari, in programma iniziative per bambine/i e famiglie con una merenda offerta da Melamangio.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, si possono avere notizie su quello che è successo questa mattina a Villa Marini? Si può conoscere il contenuto della lettera? Cosa dicono i candidati sulla questione?