venerdì 16 novembre 2018

S. Messa in suffragio per i Caduti di tutte le guerre per l’Italia-XXIII edizione


Domenica prossima, 18 novembre, alle 11.15, nella Chiesa della Parrocchia Urbana di S. Maria delle Grazie, in Bologna, Via Aurelio Saffi, 17/2 , Don Daniele Benecchi, Secondo Cappellano Militare Capo
del Comando Regionale Emilia-Romagna della Guardia di Finanza, coadiuvato dal Parroco, Don Mario Benvenuto, celebrerà una S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre per l’Italia, giunta quest’anno alla XXIII edizione, dedicata anche a Mons. Enelio Franzoni, Cappellano Militare reduce dell’Armir, M.O.V.M., che era stato Parroco nella stessa
Chiesa dal 1967 al 1987 e che aveva presieduto le prime nove edizioni della S. Messa, deceduto a quasi novantaquattro anni, il 5 marzo 2007.

Il Dei Verbum Chorus, diretto dal Maestro Matteo Parmeggiani, accompagnato dall’Organista Maestro Fabio Gentili, eseguirà brani d'autore del repertorio polifonico sacro.
La Cerimonia, alla quale sono state invitate le Autorità Civili locali, del Comune di Bologna della Provincia, della Regione e Nazionali, e le Autorità Militari del Presidio di Bologna, è organizzata su iniziativa personale dell’Uff. Fortunato Galtieri, nella sua qualità di Segretario
della Delegazione Regionale per l’Emilia-Romagna e Delegato Comunale di Sasso Marconi dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (ANIOC).

Dichiarazione dell’Uff. Galtieri: “La Cerimonia è indetta per promuovere un incontro tra il Personale delle Forze Armate in servizio e in congedo, l’ANIOC e la Comunità parrocchiale, all’insegna della condivisione dei valori comuni. La nostra Associazione raccoglie circa 100mila iscritti tra gli Insigniti di onorificenze cavalleresche di ogni Ordine e grado ed è
organizzata su tutto il territorio nazionale (Presidenza Nazionale, Segreteria Generale, Delegazioni Regionali, Provinciali e Comunali).
Ricordare e onorare chi ha sacrificato la vita per la Patria nell’anno centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, come pure di tutte le guerre è un dovere di ogni cittadino. In questo modo si perpetua il loro ricordo nel tempo, divulgando questi alti valori soprattutto tra i giovani, i quali devono sentire il dovere di proiettare nel futuro il significato morale del sacrificio dei nostri Caduti per la Patria, al servizio del bene comune”.

Maggiori dettagli possono essere richiesti via posta elettronica:
info@fortunatogaltieri.it, mentre eventuali informazioni sull’Associazione si possono attingere visitando il gruppo su Facebook, di cui al link:
www.facebook.com/groups/103752234803/.
Infine le ventidue precedenti edizioni della S. Messa sono consultabili sul sito: www.fortunatogaltieri.it/anioc.html.

1 commento:

Unknown ha detto...

Gentilissimo Professore,
Le sono particolarmente grato e La ringrazio per avere voluto anche quest'anno darne conto della cerimonia di cui sopra sul Suo Blog.
Le invio molti cordiali saluti.
Fortunato Galtieri