martedì 13 novembre 2018

I sindaci Fabbri e Santoni a Roma per la soluzione dei problemi legati alla Variante di Valico

I sindaci Santoni e Fabbri saranno ricevuti presso il ministero dei trasporti per discutere dello sblocco dei progetti che permetteranno di investire 30 milioni in infrastrutture sul territorio

Aggiungi didascalia
Riceviamo

È previsto per oggi, martedì 13 novembre, a Roma l’incontro presso il ministero dei trasporti chiesto e ottenuto dai sindaci di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri ( nella foto a sin.) e di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni (nella foto a des.). I due sindaci intendono sollecitare il ministero affinché approvi i progetti che consentano ad Autostrade di intervenire e completare i lavori a compensazione dei disagi generati dalla realizzazione della Variante di Valico. Complessivamente si tratta di interventi per oltre oltre 30 milioni di euro che riguardano in particolare le frazioni di Pian del Voglio, Montefredente, Ripoli (nel comune di San Benedetto Val di Sambro) e Sparvo e Roncobilaccio (Castiglione dei Pepoli). C’è poi il lotto “Galleria di base” che riguarda solo Castiglione.
I progetti sono pronti e in attesa di essere approvati sul tavolo del ministero: i lavori saranno appaltati da Autostrade che da contratto deve realizzarli come opere compensative.
«Il ministero deve adottare gli strumenti necessari a realizzare gli interventi strategici per il territorio previsti connessi alla realizzazione della Variante di Valico» commenta Alessandro Santoni. «Abbiamo urgenze su alcuni movimenti franosi e poi c’è la strada di collegamento tra la stazione dei treni e la zona industriale di Pian del Voglio che è altrettanto urgente. Senza dimenticare che non è ancora stato risolto il problema del rumore che in alcune aree supera i limiti normativi previsti dalla legge».
Il collega di Castiglione Maurizio Fabbri elenca le prorità per il suo territorio: "Per Castiglione ci sono tre obiettivi urgenti: sbloccare la convenzione degli espropri fra Comune e Autostrade per gli interventi previsti a Roncobilaccio, che da due anni ferma i lavori; realizzare il collegamento stradale tra Badia e Sparvo, fondamentale per l'accesso all'autostrada dalla Val di Setta, e infine installare una centralina per monitorare la qualità dell'aria a Roncobilaccio".


Nessun commento: