giovedì 8 novembre 2018

A Lizzano in Belvedere sei bande in concerto per il gran finale per Tacabanda

Sei bande dell’Appennino bolognese, un centinaio di musicisti sono pronti ad esibirsi per il gran finale di Tacabanda, la rassegna bandistica organizzata dall’Unione dell’Appennino bolognese

Riceviamo

Domani, venerdì 9 novembre alle 21, il palasport Enzo Biagi di Lizzano in Belvedere ospiterà un concerto molto particolare: a esibirsi saranno le sei bande dell’Appennino bolognese che quest’estate sono state protagoniste della rassegna “Tacabanda”.
Protagonisti i musicisti della Sisto Pedrieri di Castiglione dei Pepoli, del Corpo bandistico Gaggio Montano, del Corpo bandistico Lizzano in Belvedere, della banda Bignardi di Monzuno, della banda di Pian del Voglio e del Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Riola. Suoneranno per una ventina di minuti l’una, dando così un assaggio del loro repertorio che spazia dai classici del genere bandistico alla musica sinfonica, dalle colonne sonore fino alla musica pop, rivisitata per adattarsi agli strumenti delle bande. 

 
E per la serata di venerdì è previsto anche un gran finale delle bande al completo, con un centinaio di musicisti che suoneranno contemporaneamente. Un assaggio delle potenzialità del lavoro di squadra dei corpi bandistici in realtà si è già avuto a Bologna sabato 13 ottobre, quando le bande hanno sfilato sotto le due torri e lungo strada Maggiore portando l’allegria e l’aria di festa tipica di quelle che in America chiamano marching band.




Nessun commento: