giovedì 8 novembre 2018

A Grizzana Morandi la ' principessa dell'Appennino', la mela Rosa Romana.



Panorama di Grizzana
Domenica prossima 11 novembre, alle 9.30, nella sala consigliare di Grizzana Morandi è in programma un convegno sulla mela Rosa Romana e sul progetto di valorizzazione della coltura che si intende attuare. 
Recenti ricerche affidate a tecnici e docenti dell'Università di Bologna hanno rivelato una qualificata presenza di specie del frutto in un'area particolarmente vocata, quella dei comuni della media  Valle del Reno. Di qui il progetto per la ripresa della coltura e per  un approccio commerciale che dia consistenza reddituale alla coltivazione.  

A ds. il compianto Pirtro Vicinelli, riscopritore della Rosa Romana
A tal proposito gli oragnizzatori hanno programmato un incontro fra produttori e rivenditori per mercoledì 14 novembre al fine di valutare concrete possibilità di collaborazioni. Gli interessati, agricoltori, aspiranti e anche semplici curiosi, sono invitati a essere alle 6 del mattino davanti al negozio Contini di Riola o alle 6.30 all'edicola di Marzabotto  per recarsi in comitiva al mercato ortofrutticolo di Bologna. Là, guidati dell'ex responsabile del mercato Roberto Piazza, saranno avviati contatti con i grossisti e si potranno avere indicazioni utili per il confezionamento della merce più adatto e rispettoso della normativa vigente. Sarà l'occasione anche per scoprire l'utilità di un contatto con la realtà commerciale e per valutare le grandi potenzialità della coltivazione della mela
Rosa Romana.  



Il convegno si aggiunge la mostra mercato nel centro di Grizzana Morandi delle delizie dell'Appennino come la pera Ossa, dimenticata poiché gustosa solo se cotta. L'aspetto non sempre iunvitante l'ha confinata a reperto di un passato non tanto lontano dove era tanto apprezzata da essere utilizzata persino come 'bagnolo' per la polenta. La sua riscoperta e il suo trattamento culinario opportuno saprà deliziare molti palati di buon gustai. Sulle bancarelle anche altri frutti antichi che si affiancano ai prodotti stagionali, quali funghi, tartufi e castagne.
 
Nel pomeriggio alle 15.30 Vito Paticchia e Marco Tamarri presentano la Via della Lana e della Seta, il percorso turistico per amanti del trekking che congiunge Bologna a Prato attraversando l'Appennino bolognese: lanciato questa estate sta già riscuotendo un discreto successo tra gli appassionati delle passeggiate a contatto con la natura.



Nessun commento: