venerdì 1 aprile 2016

La 'Musica in Bianco e Nero', rassegna dedicata al pianoforte, parte da Monzuno.

L'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese informa: 
 
Primo appuntamento domenica 3 aprile, alle 17, presso la Sala della Biblioteca di Monzuno, per 'Musica in Bianco e Nero', rassegna di concerti dedicati al pianoforte giunta quest’anno alla sesta edizione.

Ad esibirsi nella conferenza/concerto di apertura, il Maestro Fausto Modugno che accompagnerà, tra parole e musica, il pubblico alla scoperta dei musicisti Claude Debussy ed Eric Satie allargando lo sguardo alle avanguardie parigine di fine Ottocento. Insieme al musicista, protagonista dei concerti sarà, anche quest’anno, lo straordinario pianoforte Blüthner costruito a Lipsia nel 1911, giunto a Monzuno anche grazie al contributo dello stesso Maestro.
Insignita nel 2015 del Premio Montevenere per la promozione culturale nel territorio, la rassegna è organizzata dal Comune di Monzuno in collaborazione con Proloco di Monzuno, Banda Bignardi, Corale A. Marchi e il contributo dell’Unione Comuni Appennino bolognese.

Il programma del 2016 (che prevede anche una “sinergia” con la rassegna “A passo di musica” di Sasso Marconi e lo storico festival “Corti chiese e cortili”) riprenderà nella stagione estiva con tre appuntamenti.

Domenica 19 giugno, alle 17, 'Lirica Delizia' con Paola Matarrese, soprano di talento e direttrice artistica della rassegna 'A passo di Musica' (Sasso Marconi) e Enrico Bernardi, pianista e direttore artistico di 'Corti chiese e cortili'.
Domenica 17 luglio, alle 17, concerto per violino e pianoforte con Gabriele Mollicone, accademista dell'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, una delle migliori orchestre al mondo, e Francesca Rambaldi, pianista e direttrice artistica della rassegna.
Ultimo appuntamento, domenica 31 luglio, 17, con il Maestro Fausto Modugno che porterà a Monzuno i giovani dell'Accademia dell'Orchestra Mozart.

L’ingresso ai concerti è libero.

Nessun commento: