mercoledì 13 aprile 2016

A Casalecchio di Reno si parla di 'ECONOMIA E POLITICA'.


Domani, giovedì 14 e giovedì28 aprile, alle 20.30, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Mario Trombino e Mario Canessa spiegano alcune parole-chiave dell'economia e della politica.

Le cronache degli ultimi anni hanno reso apparentemente familiari termini economici come 'spending review', 'austerity" e "debito pubblico', ma siamo sicuri di saperne il significato e gli effetti sulle nostre vite quotidiane? E come possiamo inquadrare nozioni come "democrazia" e "partiti" in una prospettiva più ampia di quella della loro recente crisi? Mario Trombino, direttore della rivista cartacea e online Diogene Magazine, e Mario Canessi, professore di diritto ed economia presso l'Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena, risponderanno a queste domande.
L'incontro del 14 aprile si concentrerà su "Le parole dell'economia" (pareggio di bilancio, costo del denaro…), mentre il 28 aprile saranno spiegate "Le parole della politica". Attraverso la discussione di 10 parole-chiave in ogni serata, in dialogo aperto con il pubblico, si tenterà di dare una descrizione neutra, e basata sulla Costituzione e sulle leggi, dei meccanismi economici e giuridici dell'economia e della politica e delle loro ricadute sulla nostra condizione di cittadini, produttori e consumatori.



La partecipazione è libera a entrambi gli incontri

Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: