giovedì 14 aprile 2016

A Marzabotto e a Grizzana si parla di 'Finanza sociale per lo sviluppo dei territori: il format “Ifood”.


Doppio appuntamento, domani venerdì 15 aprile, per presentare ed illustrare alle amministrazioni e alle comunità economica e sociale dell’Appennino bolognese le opportunità e gli strumenti offerti dalla finanza sociale per lo sviluppo dei territori.
L'appuntamento è alle 10 presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto e si apre con i saluti dei Sindaci Romano Franchi, di Marzabotto, di Graziella Leoni, di Grizzana Morandi e Marco Mastacchi di Monzuno.
A seguire, gli interventi di Cesare Calisti, Presidente di Cosea Ambiente e Daniele Pulcini (Cirps, Sapienza Università di Roma) e la presentazione del format “Ifood” che pone le basi per una nuova forma di condivisione e fruizione del cibo e di sovranità alimentare a partire dalla vendita diretta da parte dei produttori non intermediata dalla GDO (grande distribuzione organizzata).
Punti di forza e di innovazione del format “Ifood” sono la concezione di un sistema di consumo di prodotti provenienti da breve distanza (Km zero) e trasformati localmente. Si tratta, quindi, di uno strumento strutturato per garantire ai piccoli e piccolissimi produttori l’accesso al mercato in forma diretta e in particolare modo la possibilità di accedere all’utilizzo di infrastrutture condivise per la trasformazione dei prodotti.
Dopo l’intervento di Daiana Asta (Antropologa), Marco Morganti, Amministratore delegato di Banca Prossima (il primo istituto al mondo per numero di finanziamenti delle imprese sociali ed alle PA) presenterà gli strumenti utili all’accesso al credito per le cooperative sociali, per i comuni, per gli Enti Pubblici.
Ed in particolare, “Terzo Valore”, strumento altamente innovativo che mette in rete e premia i progetti più sostenibili con l’accesso ad un credito mai pensato prima, quello dei Sostenitori, per la prima volta diventati “banchieri sociali”. 

Con la stessa formula l’iniziativa si svolge, sempre venerdì 15, alle 12 alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi nel comune di Grizzana Morandi.


Nessun commento: