Di Paola
Guido Sammarchi ha lasciato in diversi punti del 'suo paese', Sasso Marconi, alcune delle sue opere.
Una tra le più incisive è il Monumento in ricordo delle vittime sassesi della strage dell’Istituto Salvemini (1990) . La scultura è posta alla pubblica visione nell'atrio della Scuola Media “Galileo Galilei”.
A 25 anni da quella strage e per ricordare Guido a cinque anni dalla sua scomparsa, ci sarà un
momento di ricordo proprio accanto a questa scultura, GIOVEDI 21 APRILE ALLE 10.
Un sentito ringraziamento ai dirigenti scolastici attuali, dott. Armando Martinelli e prof. Giancarlo Giovagnoni, e all'intero corpo scolastico, per aver permesso la commemorazione e la nostra riconoscenza al dirigente scolastico di allora, prof. Guglielmo Cuppi e ai suoi collaboratori che hanno voluto dare un ricordo nel tempo della strage affidandosi alla sensibilità e all’interpretazione artistica di Guido Sammarchi.
A Casalecchio di Reno, nel grande poliambulatorio dal 2014 si sviluppa anche un progetto “ARTE…SENZA ATTESA” dedicato ai Pazienti che devono attendere le visite specialistiche e che, invece di portarsi da leggere o intrattenersi con i cellulari, possono gratuitamente visitare tutti gli spazi del Centro allestiti con pitture e sculture di artisti d’arte contemporanea. Collettive che si espongono non per circa un mese cadauna, ma per tutto l’anno. Galleria d’arte anomala ma molto frequentata anche da chi vuole vedersi la mostra in corso, e se artista, proporsi per esporre.
Curatrice del progetto, con il piacere e l’aupicio che sia cosa gradita ai Clienti del Centro e ai colleghi del pennello, è la sassese Gian Paola Degli Esposti.
L’importante antologica di Guido Sammarchi voluta dalla moglie Anna, dalla figlia Marina e dal nipote Roberto, curata da Gian Paola, che comprende tutti i periodi creativi del grande Artista di Sasso Marconi.- opere dal 1958 al 2011, pochi giorni prima della sua dipartita- resterà al pubblico fino al 10 giugno 2016. Tutti i dettagli e le foto sono sulla rivista Art Journal, già in edicola.
Nessun commento:
Posta un commento