venerdì 15 aprile 2016

A Casalecchio di Reno le celebrazioni del 71° Anniversario Liberazione si aprono ricordando Vittorio Arrigoni.

Domani, sabato 16 aprile, alle 9.30, la Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno ospiterà l'incontro "Ricordando Vittorio Arrigoni – L'impegno dei giovani per la pace". A 5 anni dalla morte di "Vik", attivista nonviolento per i diritti, la giustizia e la pace ucciso a Gaza il 15 aprile 2011, un ricordo attraverso testimonianze di azioni nonviolente e resistenti per il rispetto dei diritti umani e della legalità internazionale in Palestina.
Parteciperanno all'incontro Meri Calvelli, direttrice del Centro Italiano di Scambio Culturale VIK di Gaza (in collegamento dalla città palestinese), che dal 2011 è impegnato nella cooperazione italiana allo sviluppo in stretto collegamento con le associazioni della Striscia, e alcuni volontari di Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, presente dal 2002 in Palestina e attualmente attivo nell'area delle colline a sud di Hebron.
Saranno inoltre presentati testimonianze e video sulla vita quotidiana in Palestina oggi.
La partecipazione all'incontro, curato dalla Casa per la Pace in collaborazione con il Coordinamento Campagna BDS (Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni contro Israele per la solidarietà attiva con la Palestina) di Bologna, è libera.

Sempre domani, verrà inaugurata la mostra bibliografica sulla Resistenza esposta al primo piano di Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360). La mostra, con testi disponibili per il prestito bibliotecario, sarà visitabile liberamente negli orari di apertura fino a mercoledì 27 aprile.

Il programma di "Seminare memoria" per celebrare il 25 Aprile, 71° Anniversario della Liberazione, prosegue con iniziative istituzionali e culturali fino al 22 maggio 2016.

Nessun commento: