giovedì 14 aprile 2016

A Sasso Marconi si vive bene. Parola di sindaco.


Il nuovo casello della Variante, a Borgonuovo, sarà attivo a partire dal giugno del prossimo anno. Entro maggio saranno terminate le operazioni di messa in sicurezza dell'area di cantiere e sarà bonificata dalla presenza di residuati bellici. A settembre inizieranno i lavori e, a giudizio di Società Autostrade, terminati entro febbraio. La data di giugno di fine lavori è stata presa come comprensiva di inevitabili imprevisti visto il tempo in cui si dovrà operare, autunno e inverno . Lo ha riferito il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti in un incontro con la cittadinanza che si è tenuto a Colle Ameno dal titolo ' Sasso Marconi: io ci vivo bene'.
Il sindaco ha inoltre riferito che l'iter per il nuovo Polo Scolastico del capoluogo procede con celerità. E' appena stato approvato il progetto preliminare e entro fine anno verrà presentato il progetto esecutivo. Ha affermato con orgoglio che la raccolta differenziata a Sasso Marconi registra una percentuale di riciclabile dell'80 % e ha fatto notare come in questo campo, in Provincia, Sasso Marconi è secondo solo a Monte San Pietro. Ha rilevato inoltre come il paese abbia una presenza industriale-artigianale tale che lo colloca al 4° - 5° posto nella graduatoria provinciale. A tal proposito è da considerarsi emblematico lo stabilimento della multinazionale Kemet che ha conservato il polo produttivo a Borgonuovo investendovi ben 14 milioni.
Ha inoltre riferito che il progetto di una 'nuova piscina' è rimandato poiché è mancata la collaborazione dei privati. Per questo si procederà a un incisivo intervento di manutenzione straordinaria sulla struttura vecchia del costo di 250.000 euro, reperiti tramite un mutuo. Per ciò che riguarda la viabilità ordinaria del comune ha detto che è appesantita dalla presenza di ben 17 frane e che è intenzione dell'amministrazione cercare di incentivare l'utilizzo della nuova Porrettana perchè la 'vecchia' divenga, come ci si aspettava, una arteria viaria di utilizzo principalmente locale. Il primo cittadino ha illustrato poi le attività dei singoli comparti comunali e dei vari assessorati ponendo l'accento sull'intensa attività culturale e sportiva cui il Comune è compartecipe e promotore, oltre ai numerosissimi incontri ludico-ricreativi. Alle considerazioni del sindaco si sono aggiunte quelle dei rappresentanti delle categorie sociali e imprenditoriali che hanno riferito quanto di positivo trovano a Sasso Marconi a sostegno delle loro attività.
E che a Sasso Marconi si viva bene è evidentemente poiché lo si è rilevato persino da fuori comune. L'artista monzunese Ivonne Paganelli è stata fra coloro che lo hanno voluto testimoniare. Ha Poi donato una sua opera dal titolo 'Sasso Marconi nen Mondo'.
L'incontro si è concluso con la consegna del premio per la comunicazione 'Città di Sasso Marconi' allo scrittore noir Roberto Carboni e con un 'brindisi augurale' al paese di Guglielmo Marconi.

I testimoni del 'buon vivere a Sasso Marconi'




1 commento:

Anonimo ha detto...

Mazzetti uguale "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE".