lunedì 7 marzo 2016

Sasso Marconi rende omaggio alla Festa della Donna con poesia, arte e evoluzione del ruolo della donna.

Anna Rita Morara con una sua opera
Il ricco programma della Festa della Donna di Sasso Marconi si conclude domani, martedì 8 marzo con un pomeriggio di incontri organizzati dall'amministrazione comunale.

Alle 17.30, nella Sala Consiliare del Municipio, concerto dell’Orchestra giovanile “Onda Marconi” (gruppo musicale formato dai ragazzi che hanno seguito l’indirizzo musicale degli Istituti Comprensivi di Sasso Marconi). Seguirà una conversazione sul “lato femminile dell’evoluzione” con Bruna Tadolini , già docente di Biochimica all’Università di Sassari. Si parlerà del ruolo della donna nel tempo, inserendo la figura femminile nel più ampio contesto dell’evoluzione delle specie. Al termine, buffet per tutti gli intervenuti.

La giornata di festa si conclude con un piccolo omaggio dell’Amministrazione comunale alle signore: tutte le donne potranno entrare gratis al Cinema comunale per la proiezione (ore 21) del film “MUSTANG”.

L’Assessore alle Pari opportunità di Sasso Marconi,
Marilena Lenzi ha commentato: “ Il corposo e diversificato programma di eventi intende evidenziare la varietà e la complessità del mondo femminile, introducendo anche nuovi e originali spunti di riflessione: in questo senso va letta la conversazione sul lato femminile dell’evoluzione della specie, che sarà l’occasione per parlare della donna da un punto di vista assolutamente inconsueto”.


Ieri , domenica 6 marzo, nella Sala Giorgi è stata inaugurata la mostra antologica “Un nastro fra terra e cielo”, degli artisti locali Anna Rita Morara e Stefano Gallerani. L''evento è stato introdotto da Luisa Teresa Acquaderni con una efficace e apprezzata lettura di poesie e brevi saggi di Anna Rita Morara che ha evidenziato la diverse sfaccettature dell'artista sassese.

L'incontro
è stato seguito da una merenda e da un evento curato dal Gruppo “Marija Gimbutas” e dall’associazione “Donne di Sasso”, intitolato Ragazze di oggi: il loro sguardo sulla lotta delle donne”: protagoniste, tre ragazze del Liceo “Fantini” di Vergato, che con il supporto di immagini e brevi filmati, hanno parlato dei diritti delle donne, di violenza sulle donne e della percezione che si ha della figura femminile a scuola, in famiglia e nella società contemporanea. 






1 commento:

francesco ha detto...

Guardando le espressioni dei presenti nella penultima fotografia, tra sguardi nel vuoto, assorti e appisolati, non dev'essere stato molto coinvolgente l'evento. Oppure avevano appena finito la merenda!! speriamo nei prossimi!! ;)