giovedì 31 marzo 2016

Casalecchio di Reno. Un incontro con Grazia Gotti e Paolo Nori apre il "Progetto Roald Dahl 2016/17" dedicato allo scrittore.

Domani, venerdì 1 aprile alle 18.30, in Piazza delle Culture, incontro con il progetto "Roald Dahl: un centenario in biblioteca, a scuola, a teatro", in cui figure del mondo culturale bolognese, di diverse provenienze, parleranno del proprio rapporto con lo scrittore britannico.
Dopo l'introduzione dell'Assessore di Casalecchio di Reno Fabio Abagnato, la parola passerà a Grazia Gotti (co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier) per "Roald Dahl: un gioco da ragazzi", allo scrittore Paolo Nori per "Cose da pazzi – Discorso su Roald Dahl", a Virginia Stefanini (bibliotecaria e redattrice di siti e blog sulla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza) per "Io adoro Roald Dahl, la parola ai lettori" e a Cira Santoro (direttrice del Teatro Comunale "Laura Betti" e scrittrice) per "La scrittura delle lumache".

L'incontro "Roald Dahl: un centenario in biblioteca, a scuola, a teatro" si ricollega con un anticipo di pochissimi giorni alla Bologna Children's Book Fair che inaugura il 4 aprile, e al successivo Weekend dei Giovani Lettori (8-10 aprile), entro cui si svolgerà il secondo incontro del "Progetto Roald Dahl 2016/17": venerdì 8 aprile alle 16.30, presso BolognaFiere, la tavola rotonda "Roald Dahl: le ragioni di un centenario" metterà a confronto progetti diversi di scuole, librerie e istituzioni culturali italiane che rendono omaggio a Roald Dahl con programmi di promozione della lettura.

Il "Progetto Roald Dahl 2016/17", le cui attività saranno identificate dal disegno dell'illustratore Alessandro Sanna, si svilupperà nei prossimi mesi estivi e autunnali con numerose iniziative legate in particolare al mondo del cinema (che a settembre porterà nelle sale italiane l'atteso film Il GGG diretto da Steven Spielberg) e dei libri.

Ingresso libero

Per informazioni:, tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: