giovedì 3 marzo 2016

La neve ha causato una frana in via Pontecchio a Sasso Marconi.


E la neve mista a acqua caduta la scorsa notte ha causato una frana in via Pontecchio a Sasso Marconi.

Questo il 'guaio' più serio che hanno rilevato gli operatori del Comune di Sasso Marconi nella prima verifica effettuata all'intera rete viaria durante il maltempo. Lo smottamento, che ha completato un distacco già iniziato e segnalato, si è verificato proprio sulla linea collinare di inizio nevicata, nel tratto quindi dove la neve era mista ad acqua. Più in alto la neve si è fermata al suolo producendo un soffice cumulo di circa dieci centimetri che già nel pomeriggio ha iniziato a sciogliersi. A questa altezza i danni sono stato di routine e quindi non gravi. Si sono verificati diversi black out alla rete elettrica, risolti in mattinata a Sasso Marconi e a Marzabotto.

Il freddo della scorsa notte ha iniziato a tramutare in neve la pioggia intorno all'una circa ma il maltempo era iniziato intorno alle 10 della sera precedente. Lo spessore del manto bianco si è concretizzato in tempi brevi e nella parte alta della collina già a metà della notte sono entrati in funzione gli spazzaneve.

Tutto è avvenuto come era stato previsto, “ hanno riferito i tecnici comunali “Non sembrava che il maltempo potesse provocare frane, anche se l'accaduto non sorprende. Ora bisognerà intervenire”. 



 

Nessun commento: