venerdì 4 marzo 2016

Casalecchio di Reno. Politica, disarmo e difesa civile senza l'uso delle armi sono possibili?

Oggi, venerdì 4 marzo alle 20.45, presso la Casa per la Pace di Casalecchio di Reno, è in programma un incontro con Giovanni Paglia, Daniele Lugli ed Elena Buccoliero, che verterà sulle possibilità che ha la politica di fronte alle guerre in corso e in preparazione, e sulla proposta di legge di iniziativa popolare sulla difesa civile non armata.

La situazione internazionale attuale è stata definita (da Papa Francesco) "guerra mondiale diffusa" con bombardamenti, distruzioni, attentati, migrazioni forzate che generano morti e affliggono vari Stati, dalla Siria alla Libia e dall'Afghanistan al Mali, mentre le reazioni dell'Occidente "pacifico" oscillano tra paura, isteria, indifferenza e accettazione della risoluzione violenta delle controversie internazionali, è lo scenario  con cui si confrontano i relatori.

Nel corso dell'incontro verranno anche date informazioni e aggiornamenti sull'iter della proposta di legge di iniziativa popolare "Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta", promossa dalla campagna "Un'altra difesa è possibile", per la quale sono state raccolte le firme necessarie nella prima metà del 2015, che nel dicembre 2015 è stata fatta propria da 6 parlamentari, e che ora è in attesa di discussione alla Camera dei Deputati .

Giovanni Paglia, nato a Ravenna nel 1977, ha iniziato la propria attività politica negli anni '90; dal 2010 al 2013 è stato Coordinatore regionale di SEL per l’Emilia-Romagna, e nel 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati nelle liste di SEL, per cui è capogruppo in commissione Finanze e tesoriere del gruppo. È membro dei "Parlamentari per la Pace", intergruppo che riunisce circa 70 "deputati e senatori di diverso orientamento politico impegnati a sostenere iniziative legislative e di carattere politico e culturale sui temi della pace, della nonviolenza e del disarmo" in base all'art. 11 della Costituzione.
Daniele Lugli, nato a Suzzara (MN) nel 1941, ha collaborato con Aldo Capitini fin dalla nascita del Movimento Nonviolento, nel 1961, e ne è stato Presidente nazionale dal 1997 al 2010. Dal 2008 al 2013 è stato Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna.
Elena Buccoliero è nata nel 1970 a Ferrara, dove svolge attività di sociologa e formatrice, in particolare nell'ambito del disagio adolescenziale e del bullismo. È tra i redattori di Azione Nonviolenta, la rivista del Movimento Nonviolento Italiano, del cui Consiglio Direttivo è membro.

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail percorsidipace@libero.it


Nessun commento: