sabato 4 aprile 2015

Un’Altra Sasso vuole una ‘Piazza centrale Viva’ e raccoglie ‘PROPOSTE, IDEE E PROGETTI X FAR RIVIVERE IL CENTRO’.




I consiglieri comunali di Un’Altra Sasso  Enrica Calzolari    ed  il capogruppo  Eugenio Salamone chiamano a raccolta la comunità sassese per dare alla piazza la ‘vivacità’ che si addice a un centro cittadino. A  tale scopo si pongono il loro gruppo quale base organizzativa  per coloro che avendo  idee e proposte intendono ‘donarle’ per arrivare a questo traguardo.

In un comunicato i consiglieri scrivono infatti:  

In ogni città, la piazza centrale rappresenta il fulcro del paese ed il naturale punto d’incontro dei suoi abitanti. Ristoranti, bar, negozi e ogni genere di attività commerciale trova, in questo luogo, il punto ideale dove poter stare e dove poter esprimere tanto la funzione commerciale quanto quella sociale.
Nella nostra bella Sasso Marconi invece, da ormai troppi anni, la piazza rappresenta una “zona morta” che si ravviva solamente la domenica mattina in occasione della Messa, durante rari eventi o sagre di paese e con le iniziative di coraggiosi commercianti della zona che non si arrendono e cercano di mantenere un po’ di movimento in una piazza che sarebbe altrimenti completamente deserta. Lo spostamento del casello autostradale di Sasso Marconi, le scelte amministrative sbagliate e miopi unite ad un generale disinteresse per la ‘vita di paese’, sono le cause principali della situazione che stiamo vivendo; comunque, riteniamo che non tutto sia perduto e crediamo che sia ancora possibile invertire questa spiacevole tendenza.
Innanzitutto occorre avere ben in mente quali sono i temi da affrontare nell’immediato; qualche esempio:
o    la presenza di troppe imprese bancarie, agevolando le attività commerciali presenti e incentivando la nascita di nuove attività;
o    l’associazionismo ed il rapporto con la parrocchia
o    la viabilità, chiudendo o meno il centro al traffico, scartando sciocche vie di mezzo che non portano a risultati concreti;
…. e molto altro ancora.
Dopodiché, sarà necessario creare un progetto organico che risolva le questioni lasciate aperte nel tempo e che costituisca una solida base per il rilancio del paese e della sua vita sociale.
Per realizzare questo progetto e prima di presentare la proposta definitiva in Consiglio Comunale, noi di UN’ALTRA SASSO – Lista Civica, intendiamo confrontarci con i cittadini affinché siano loro stessi i principali artefici di questa idea.
Invitiamo quindi i commercianti, i cittadini, le associazioni e tutti coloro che lo vorranno, a farci avere le loro idee e proposte e anticipiamo che nel mese di aprile verrà organizzato un incontro pubblico proprio su questo argomento.
Vi aspettiamo!


Chi volesse darci un suggerimento, un'idea o una critica può scriverci a info@unaltrasasso.it o telefonare a 338 92 40 752 



7 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno prende a cuore questo paese ormai morto (anche per le tante imprese funerarie al posto di vivaci negozi) e questa piazza diventata uno squallore ! Mettiamocela tutta e poi....speriamo pure ma sono molto incredulo.

Al Pacino ha detto...

continuate a votare i soliti compagnoni e la situazione non cambierà mai. Per il PD meno si fa e meno se ne parla ...meglio è.

Sassesi continuate pure a votare il PD ma poi smettetela di fare chiacchere al bar per lamentarvi, lo avete votato (Mazzetti) e ve lo tenete.

Evviva il nuovo bilancio Comunale !!
Saluti

Anonimo ha detto...

A.A.A buone idee cercasi. Per ogni buona idea riceverete la tessera gratuita di un'altra sasso (che di per sè è una rarità) ed un bollino.Collezzionate i bollini e quando avrete completato la tessera (almeno cento bollini ndr) potrete ricevere ,come premio finale, un meraviglioso "salamone". Ccome giusta punizione per chi lo sostitiene!!!

Anonimo ha detto...

Simpatico il commento delle 11:17, però non aggiunge nulla al tema sollevato e al fatto che la piazza, così com'è, sia veramente da ripensare.

Troppe scelte sbagliate, fatte nel corso degli anni, l'hanno ridotta come un cimelio in frantumi e ora occorre ripensarne la viabilità, il commercio, gli eventi e la loro organizzazione affinché possa tornare ad essere la piazza centrale di un tempo.
Noi di "Un'Altra Sasso" ci siamo messi a disposizione per raccogliere, in un unico contenitore, tutte le idee e le istanze dei cittadini affinché sia possibile presentare, in Consiglio Comunale, un progetto organico per riqualificare e ripensare il centro cittadino e presto avremo modo di discuterne, con chi lo vorrà, in un'assemblea pubblica.

Approfitto dell'occasione per fare a voi tutti e alle vostre famiglie i nostri migliori auguri di buona Pasqua e Pasquetta!
Un saluto
Eugenio Salamone (di nome, ma non di fatto ;) )

Anonimo ha detto...

Spettacolare la tirata contro le troppe banche. Anche se, dire il vero, un po' tutte le uscite di Salamone sono uno spettacolo. Peccato che a noi servano uomo seri e non personaggi per ridare dignità all'amministrazione di Sasso Marconi.
Meno boutade e più serietà, caro Salamone, senno' resterai sempre e soli un personaggio folkloristico. Almeno il buon Fortuzzi entra nel merito delle questioni. Te scimmiottI i Renzj e i Salvini. Che, per inciso, non fanno manco ridere

Anonimo ha detto...

L'osservazione in merito alle troppe banche non è una boutade, ne' una spettacolarizzazione, ma una semplice constatazione.
Non abbiamo certo "incolpato" di quello l'Amministrazione, ma abbiamo solo fatto presente che un istituto bancario non crea molta aggregazione (e in via stazione ce ne sono già uno sproposito); quindi sarebbe opportuno incentivare nuove attività (abbiamo presentato un progetto di "start up" come emendamento al bilancio proprio per andare in questa direzione) e mantenere in piedi quelle esistenti con una forte iniziativa che ripensi radicalmente il centro cittadino.
Per quanto riguarda il resto, non rispondo neppure perché è chiaro che è tutto frutto di una cattiva digestione.
Un saluto
Eugenio Salamone
E per qualsiasi critica, osservazione o magari proposta, resto a disposizione al 3389240752.

Anonimo ha detto...

tra cattive digestioni e arrampicate sugli specchi,sono questi i nuovi politici sassesi che ti aspetti? tra maggioranza indecente e opposizione in decisa sottocultura,il futuro di sasso si evolverà in una vera e infame iattura!