mercoledì 8 aprile 2015

Casalecchio di Reno. Una mostra per ricordare l'impegno sociale e culturale di Cesare Malservisi.



Domani, giovedì 9 aprile, alle 18, presso la Casa per la Pace ‘La Filanda’  di Casalecchio di Reno), Patrizia Cuzzani e Francesca Ciampi Malservisi inaugurano la mostra dedicata a Cesare Malservisi, che sarà visitabile fino a giovedì 23 aprile.

Dopo un brindisi, Francesca Ciampi, insegnante e moglie di Cesare, accompagnerà i presenti in una visita guidata all'esposizione.
Il percorso espositivo parte dalle note biografiche di Cesare Malservisi e attraverso fotografie e documenti, ma anche disegni, pitture e collages dei suoi allievi, ne descrive l'impegno nelle istituzioni comunali bolognesi, con l'apertura di una delle prime biblioteche di Quartiere alla Pescarola (oggi trasferita alle Lame e a lui intitolata il 12 aprile 2014), e poi nella scuola pubblica, con le battaglie contro le classi differenziali e per la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica: un ruolo educativo da riscoprire nella sua attualità, di cui Malservisi diceva: "ho avuto la fortuna di fare questo bel mestiere, che non mi sembrava un lavoro, ma un modo di stare al mondo". Non mancano le testimonianze dell'attività di Malservisi, insieme alla moglie Francesca, nella ricerca sulla musica e sui balli popolari e nella produzione di canzoni in dialetto, con il Canzoniere delle Lame, "per trasmettere anche con la voce la gioia di stare insieme a condividere la vita".

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino a giovedì 23 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 (mercoledì chiusura anticipata alle 18) e il sabato dalle 10 alle 12.

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail percorsidipace@libero.it


Nessun commento: