giovedì 3 novembre 2011

Donna 76enne si perde nei boschi mentre cerca funghi: ritrovata dai Carabinieri.




Si avventura, come aveva fatto tante volte, nei boschi di Monte Sole ‘per funghi’ e invece di trovare porcini ha perso l’orientamento. Nascosta dalla vegetazione è riuscita a guidare i soccorritori grazie al telefonino che l’hanno raggiunta a notte inoltrata. Si è conclusa quindi con solo un grande spavento la disavventura capitata ieri ad una 74enne di Marzabotto. La donna si era recata nel pomeriggio a girare fra i boschi del parco storico con il marito di 82enne. All’improvviso, mentre era immersa nella ricca vegetazione, la donna ha perso l’orientamento e non più trovato la strada del ritorno. Inutili i tentativi del coniuge di ritrovarla. Nel tardo pomeriggio l’uomo, resosi conto del pericolo, ha chiesto aiuto al 112.

Sono scattate immediatamente le ricerche da parte dei Carabinieri di Vergato, supportati dai militari del Comando Provinciale e da unità del Nucleo Cinofilo di Bologna, da personale dei Vigili del Fuoco e dei volontari del Soccorso Alpino, coordinati dalla Prefettura di Bologna, per ritrovare la donna prima dell’arrivo della notte.

“All’inizio le cose non sembravano andare per il meglio, poiché l’area dove è era stato localizzato il segnale del cellulare in possesso della donna era vasta ed impervia,” si legge nel comunicato dei Carabinieri, “ ma, dopo vari tentativi andati a vuoto per mancanza di collegamento, i militari sono riusciti a mettersi in contatto con la signora. Fortunatamente un Carabiniere di Marzabotto, buon conoscitore di quelle zone, grazie alle informazioni fornite dalla donna, è riuscito a localizzare il luogo in cui questa si trovava, l’ha rassicurata ed ha indirizzando sul posto i soccorsi”.

L’anziana è stata quindi raggiunta e soccorsa intorno alle 22. Dopo aver verificato che le sue condizioni di salute erano buone è stata riaccompagnata dal marito, che ha così potuto riabbracciarla dopo ore di angoscia.

Foto e notizia del Comando Provinciale Carabinieri.

Nessun commento: