Il centro cittadino di Sasso Marconi si rianima da domani, per il fine settimana conclusivo della Tartufesta. Due giorni ancora di sagra con mercato tematico del tartufo e dei prodotti del bosco, bancarelle, punti ristoro, concorsi enogastronomici, mercato tradizionale, mostre, spettacoli, antichità, i banchetti degli artigiani-artisti, gli stand delle Associazioni e l ’Utabber Fest , ristorante con birra e menu ‘nordico’.
La tartufesta ha avuto fra le novità, la consacrazione dello ‘chef in erba’ tutto nostrano Lorenzo Biagioni ‘nuovo campione della cucina’ poiché, con la sommelier Stefania Stangolini, si è aggiudicato il primo premio del concorso ‘olio, vino e dintorni’, riservato agli allievi degli istituti e scuole alberghiere ‘Scappi’ di Casalecchio di Reno e Ristorazione di Serramazoni. Figlio d’arte poiché cresciuto fra i fornelli del padre noto come ‘Biagio’ e come realizzatore di crescentine ritenute fra le migliori dell’Appennino, Lorenzo ha sbaragliato l’agguerrito e preparato drappello di concorrenti con uno ‘spezzatino di cinghiale con cuori di carciofo’. La creazione, abbinata al vino scelto dalla sommelier Stefania che ha saputo dare il valore aggiunto al piatto, veniva presentata a una qualificata giuria formata da Aurora Mazzucchelli , chef del ristorante 'Marconi' di Sasso Marconi, recentemente premiata come migliore chef d'Italia, Luca Ariani dell’Associazione Italiana Sommellier, Silverio Ventura, assessore al turismo di Sasso Marconi, Ruggero Masetti, qualificato e indimenticato ristoratore sassese, l’esperto Valter Pasquini e Carlo Rista Gran Maestro del Roero (nella foto nello stesso ordine da sinistra).
Fra gli appuntamenti di questo fine settimana sottolineiamo il ‘laboratorio di cucina creativa per bambini’, dalle 10 alle 14.30 di domani, sabato 5 novembre, nello stand dell’Isola del Gusto, con possibilità per i genitori di fermarsi al ristorante che proporrà le creazioni dei loro figli.
Sempre domani, sabato 5 novembre, alle 21 nel Teatro Comunale, Franz Campi torna in scena con ‘Meglio che scaricare un camion di mattoni’, un ‘live’ pieno di ironia, ritmo, monologhi, nuovi brani ed alcune delle più riuscite canzoni di oltre 20 anni di attività alle quali si affiancano gli omaggi a Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Fred Buscaglione, Luciano Ligabue, Pierangelo Bertoli. Sul palco:Franz Campi voce e chitarra, Ernesto Geldes Illino, batteria, Claudio Malaguti chitarra, Maurizio Degasperi pianoforte, Luca Cantelli , contrabbasso, Alessandro Zacheo fisarmonica. Ospite, Giacomo Barbieri and his band che presenta il nuovo album ‘Puro Vinile’ prodotto dall’Associazione ‘Le Nuvole’.
Produzione artistica Tullio Ferro, storico collaboratore di Vasco Rossi
Nessun commento:
Posta un commento