giovedì 2 aprile 2020

Unione dell’Appennino ha istituito un conto corrente per donazioni 'emergenza Covid-19'

Un conto unico per gli undici comuni dell’Unione dell’Appennino bolognese e per Alto Reno Terme per raccogliere fondi da indirizzare alle situazioni di emergenza legati all’epidemia da Covid-19

di Carmine Caputo

L’Unione dei comuni dell’Appenino bolognese ha deliberato, con un atto di giunta, l'attivazione della raccolta di fondi a sostegno degli interventi per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-2019 sul territorio del distretto dell’Appennino bolognese.

I versamenti potranno essere effettuati, tramite bonifico bancario sul conto intestato dell'Istituzione dei Servizi Sociali Educativi e Culturali dell'Unione dell'Appennino Bolognese con IBAN IT09D0306902477100000046057 con la seguente causale "EMERGENZA COVID-19". A breve le donazioni saranno possibili tramite pagamento online con carta di credito tramite piattaforme certificate.
Tutte le erogazioni saranno tracciate. Inoltre, indicando il proprio codice fiscale o partita IVA per le imprese nella causale, sarà possibile richiedere le detrazioni previste dalla normativa. Queste donazioni sono infatti sempre deducibili o detraibili in sede di dichiarazione dei redditi, sia da parte di privati che da parte di imprese.

A chi devolvesse del denaro nel 2020 per gli interventi in per contrastare l’epidemia da COVID-19 infatti spetta una detrazione dall'imposta lorda (ai fini dell'imposta sul reddito) pari al 30%, per un importo non superiore a 30 mila euro.
Le offerte devono essere rivolte a favore dello Stato, degli enti locali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni senza scopo di lucro. Per questo è importante inserire codice fiscale o partita IVA.
Le risorse saranno destinate al sostegno per le strutture sanitarie e socio-sanitarie territoriali, per acquisto di attrezzature e presidi sanitari e dispositivi medici, per iniziative sociali di sostegno e assistenza alla popolazione del territorio. Ovviamente l’utilizzo delle risorse sarà rendicontato in maniera puntuale.

L’Unione ha inoltre attivato un indirizzo e-mail donazione.emergenza@unioneappennino.bo.it per coloro che abbiano bisogno di chiarimenti o che vogliano richiedere la ricevuta relativa alla donazione effettuata per fruire delle agevolazioni fiscali.

Nessun commento: