martedì 21 aprile 2020

A Casalecchio di Reno inizia la lotta alle zanzare

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

Le temperature altalenanti che hanno caratterizzato il mese di marzo ed i primi giorni del mese di aprile 2020 stanno favorendo lo sviluppo delle prime larve di zanzara, sia Zanzara Comune che Zanzara Tigre.  Il Comune di Casalecchio di Reno invita i cittadini a prepararsi per controllare queste prime infestazioni con comportamenti utili a prevenirne lo sviluppo.


Bisogna evitare trattamenti indiscriminati che comportano, al contrario, rischi particolarmente gravi per le api e gli altri insetti impollinatori che frequentano i nostri giardini attratti dalle fioriture.
La lotta alle zanzare andrà quindi indirizzata nei confronti delle larve, privilegiando i formulati biologici e microbiologici innocui per l’uomo e gli animali e non inquinanti per l’ambiente, acquistabili per esempio nelle farmacie, in negozi specializzati ed online.

I trattamenti su caditoie e tombini pubblici da parte della ditta incaricata partono con il primo ciclo lunedì 27 aprile ed avrà una marcatura grafica di colore giallo. Saranno in totale sei i cicli previsti, circa uno al mese per terminare i primi giorni di ottobre. Le caditoie su suolo pubblico comprese bocche di lupo e tombini, parchi ed edifici pubblici sono circa 10.500. I cicli saranno effettuati da personale della ditta ben identificabile da una pettorina ad alta visibilità con la dicitura Servizi per la lotta alla zanzara.
I principali comportamenti da adottare per i cittadini per prevenire lo sviluppo delle larve di zanzara negli orti, nei giardini e nei cortili sono i seguenti:
·      eliminare gli oggetti non utilizzati che possono raccogliere acqua piovana (come i vecchi pneumatici);
·      mantenere riparato dalla pioggia ogni contenitore in grado di accumulare acqua;
·      eliminare o svuotare frequentemente i sottovasi;
·      tendere i teli di plastica impiegati come copertura in modo da non creare ristagni;
·      eliminare ogni accumulo permanente di acqua, privilegiando l’innaffiatura diretta. 

In caso di controlli da parte del Comune o di suoi incaricati, per dimostrare l'esecuzione dei trattamenti occorre (in alternativa): a) presentare la documentazione attestante l'acquisto di prodotti larvicidi nel corso dell'anno (scontrino o ricevuta fiscale per l'acquisto del prodotto larvicida oppure contratto con il soggetto incaricato di effettuare tali trattamenti), che va conservata almeno fino al 30 aprile dell'anno successivo oppure b) esibire il contratto di servizio specifico con azienda di disinfestazione.
Per chi viola le norme previste dall'ordinanza è stabilita la sanzione amministrativa da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro.

Zanzara tigre e Coronavirus: la zanzara può trasmettere il coronavirus?
La zanzara non è un vettore di coronavirus. Questa eventualità è priva di fondamento scientifico. Pertanto, non c’è alcun rischio di diffusione del virus per mezzo delle zanzare.

Per ulteriori info:  tel. 051 598273 interno 4 o mail ad ambiente@comune.casalecchio.bo.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fortunatamente non sono di Casalecchio perchè che gli presenti lo scontrino dell'acquisto se lo sognerebbero, al massimo gli farei vedere i prodotti usati.