lunedì 20 aprile 2020

A proposito delle Partite Iva

Antonio Lavini ha inviato una riflessione da sottoporre alla valutazione dei lettori sui fondi che vengono in questi giorni elargiti alle partite iva in difficoltà per il lockdown:

Dice Papa Francesco:

c'è un virus peggiore del coronavirus, è " l'egoismo indifferente " e
dimenticare chi è rimasto indietro.

" Non possiamo selezionare le persone, scartare i poveri ".

" Senza una visione d'insieme non ci sarà futuro per nessuno "

Questa " non è ideologia, è cristianesimo "

Umilmente, anzi Francesco scusa se mi intrometto per fare notare ciò che la stampa oggi evidenzia: tra i professionisti che hanno fatto domanda
per avere il bonus di 600 € risultano anche essere uno su due sono persone che non avrebbero bisogno e potrebbero lasciare i fondi a chi effettivamente si trova in difficoltà contingenti,

" uomini dimostratevi di essere degni di tale appellativo”.

Antonio Lavini

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo con Antonio, conosco personalmente artigiani ricchi anzi ricchissimi con svariati appartamenti di proprietà affittati, che sono stati svegli la notte per collegarsi al sito dell'Inps per richiedere i 600€.
Il ministro dell'economia si era detto speranzoso che chi non ne aveva bisogno non li avrebbe richiesti i fondi, ma non ci credeva neanche lui probabilmente.
Con gli aproffittatori non bisogna sperare diventino altruisti, ma semplicemente non dargli la possibilità di richiedere fondi sottraendoli a chi veramente ne necessità.

cittadino fiducioso ha detto...

Semplicemente chi fa domanda dovrebbe notificare la o le banche di proprio riferimento e/o le aziende ad egli collegato, agli onesti dare subito ai disonesti mo ci guardiamo dentro appena possibile.
Subito dare ai richiedenti per non fare morire di fame nessuno, poi se accertato disonesto, stilare gli elenchi ed esporli sotto al portico del comune.
Partiamo dal presupposto che tutti siano onesti fino a prova contraria.
Aggiungo che il segreto bancario non dovrebbe più esistere almeno per le agenzie delle entrate, fare rientrare i capitali dall'estero perchè sono noti e senza fare sconti di favore, ricordo che dopo l'evasione è stata messa in essere anche l'elusione. Ricordo anch'io che Papa Francesco non lo ha mandato a dire, cioè chi non paga le tasse è un delinquente.
Ma per favore non scadiamo nella più meschina polemica solo per scamparla facendo fumo attorno, cresciamo e diventiamo adulti, mettiamo da parte gli egoismi eod i falsi ideali, smettiamo di dare valore a coloro che fanno parlare di se solo perchè rappresentano la bellezza, la facile vita comoda, la esibizione di superiorità, ecc. ecc.riprendiamo gli esempi dei nostri antenati che con onestà e sacrificio ci hanno allevati come meglio non avrebbero potuto.
La cultura, le conoscenze scientifiche, le capacità gestionali, sono elementi di grandissimo valore ma attenzione a come vengono utilizzate.
Proviamo a diventare migliori e chi più ha più dia senza patrimoniali e senza ostentamento,
guardiamo i nostri volontari come e cosa stanno facendo, loro sono serenamente felici perchè si sentono realizzati nel compiere del bene al prossimo.

Anonimo ha detto...

Infatti, se non gli verrà in mente di richiederli indietro (cosa che non dò affatto per scontata) io li darò in beneficenza.
Chi li riceverà, spero, saprà impiegare meglio di questo stato questi soldi, non credo ci voglia poi molto.
Se li lasci lì, vai tranquillo che li sprecano da un altra parte, altro che rimangono a disposizione dei più bisognosi.

LAVINI ANTONIO ha detto...

Mi dispiace leggere solo commenti che parlano di soldi, mi permetto di richiedere un cambio di passo ed entrare nei contenuti di tutt'altro spessore, ovviamente mi riferisco a quanto espresso dal nostro Pontefice.
grazie e buona meditazione.

Anonimo ha detto...

Perchè lei di cosa parlava, mettendo la sua considerazione sui 600 Euro ai lavoratori autonomi in mezzo alle parole del Pontefice? Se inizia lei a parlare di soldi mi sembra normale che i commenti rimangano in argomento...

Anonimo ha detto...

Sembra logico anche a me si commenti ciò che vi è scritto, cosa si deve commentare il vogliamoci bene ecc ecc del Pontefice?
Boh facciamolo chi non è d'accordo ad aiutare i bisognosi lo dica!

LAVINI ANTONIO ha detto...

sig 2 31
La prego di rileggere quanto scritto nell'articolo, consideri che io non sono molto istruito e spesso non rendo bene l'idea di e in ciò che scrivo.
Il nocciolo o contenuto che si voglia dire è da ricercare nelle parole del Pontefice.
Di una cosa però vado orgoglioso, mi firmo con nome e cognome.
Non ho scheletri nell'armadio
Non sono nella lista di notai richiedenti il, per loro una vera miseria, bonus.
Provi a fare un commento in merito e non risponda a me povero sempliciotto.
Infine sono schifato di risposte come la sua ed abbandono la discussione.
Buonasera