lunedì 27 aprile 2020

#Diamociunamano: colletta alimentare per le famiglie in difficoltà

Come possono partecipare cittadini e negozianti (già 9 i punti vendita aderenti)

Riceviamo:

Il difficile periodo di emergenza che stiamo attraversando sta mettendo in crisi diverse famiglie che si sono ritrovate di punto in bianco senza più risorse o con risorse ridotte. Famiglie che normalmente riescono a cavarsela, oggi hanno bisogno di aiuto.  
È stato quindi realizzato un coordinamento a livello di Unione dei Comuni che coinvolge, oltre alle Amministrazioni comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa ed ai servizi sociali, l’associazionismo del territorio. Il punto di accesso per le famiglie è ASC InSieme con lo Sportello Sociale che valuta il bisogno e nel caso attiva il sistema. Il coordinamento è in carico all’Emporio Solidale il Sole che garantisce ai vari territori la possibilità di avere beni alimentari sufficienti per far fronte alle richieste delle famiglie. Sull’intera Unione si tratta di circa 400 famiglie.

Per implementare maggiormente questa iniziativa è nato il progetto #Diamociunamano. Si tratta di una colletta alimentare alla quale hanno già aderito e stanno aderendo diversi esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Ai negozi aderenti viene consegnato un contenitore ben riconoscibile e le locandine promozionali del progetto. I clienti dei negozi aderenti possono decidere di acquistare prodotti a media e lunga scadenza da donare lasciandoli dentro il contenitore per la raccolta.
Tutto il sistema si basa sui volontari delle associazioni: Emporio Solidale il Sole, Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno, Pubblica Assistenza Sasso Marconi, Croce Rossa Italiana, Polisportiva Masi, Associazione Emiliani – Brutti ma Buoni, Associazione Protezione Civile Valsamoggia e le varie Caritas territoriali. Quindi:

>>> Per i negozianti è possibile aderire al progetto ed esporre in negozio il contenitore per la raccolta dei prodotti iscrivendosi attraverso il modulo online scaricabile dal sito www.unionerenolavinosamoggia.bo.it o inviando una mail con i propri riferimenti a info@emporioilsole.it o chiamando il numero 324 0927266.

>>> Per i cittadini che durante la spesa vogliono fare un gesto di solidarietà donando prodotti alimentari e lasciandoli dentro il contenitore per la raccolta, ecco l’elenco degli esercizi commerciali che hanno aderito finora:
Ipermercato Carrefour - Casalecchio
Dpiù Casalecchio
Coop Casalecchio di Reno
Coop Crespellano
Coop Bazzano
Coop Borgonuovo
Coop Sasso Marconi
Coop Reno Monteveglio
Coop Reno Calderino di Monte San Pietro

#LaComunitàalServiziodellaComunità
Ulteriori info sull’Emporio Solidale: www.emporiosolidaleilsole.it

Nessun commento: