mercoledì 22 aprile 2020

Castel d'Aiano. I sentieri sono utili, non danneggiateli


Dubbio segnala il comunicato di Valeria Vitali con cui la consigliere denuncia con tristezza gli inspiegabili danneggiamenti alle strutture che corredano i sentieri nel comune di Castel d'Aiano:


Mi rattrista molto, come consigliere comunale con delega al turismo, venire a conoscenza di episodi di puro vandalismo che si verificano occasionalmente ai danni della rete sentieristica del nostro territorio.
In questo 2020 sono già due:
uno si è verificato con il sabotaggio delle tabelle indicatrici in località Croce e l'altro in località Piana dei Rossi/Madonnina dove sono stati tolti e portati via i pali, rimosse le tabelle indicatrici e con bombolette spray sono stati anneriti gli indicatori bianchi e rossi posizionati sugli alberi.
Sono sinceramente e negativamente sorpresa di scoprire che possano esistere queste situazioni proprio a Castel d'Aiano e proprio in un momento come questo quando il turismo così detto ‘dei cammini’ o ‘lento’ potrebbe essere una delle opportunità di ripresa.
Al di là di ogni convinzione questi comportamenti non danneggiano l'uno o l'altro ma TUTTI QUANTI, proiettando a chi arriva l'immagine di un territorio disorganizzato e incapace di valorizzare le proprie eccellenze che, non per merito ma per fortuna, ritroviamo in panorami mozzafiato e natura incontaminata.
Come già affermato più volte il turismo è l'insieme quasi perfetto di una serie infinita di fattori. Con il turismo si sviluppano commercio, ricettività, ristorazione si incrementa il valore degli immobili e si potrebbero creare nuove possibilità di lavoro, ma per raggiungere questi risultati è estremamente necessario lavorare tutti nella stessa direzione : valorizzare il territorio e creare servizi per i potenziali turisti.
In questo momento sono pienamente consapevole che esistono ben altre priorità ma chiederei cortesemente a chi dissente di uscire allo scoperto ed esprimere le proprie opinioni in un democratico confronto senza danneggiare deliberatamente il lavoro non di pochi singoli ma di un intera comunità.
 
Valeria Vitali

Nessun commento: