giovedì 17 dicembre 2015

L'Oro del Reno a Castelfranco Emilia.

Sarà l’Orchestra giovanile 'L’Oro del Reno', formazione musicale composta da giovani strumentisti, musicalmente nati e cresciuti lungo la valle del Reno e diretti da Michela Tintoni (insegnante di violino presso la scuola media “G. Galilei” di Sasso Marconi), a tenere il Concerto di Natale sabato prossimo, 19 dicembre, alle 20.45, nella parrocchia di S. Maria Assunta, a Castelfranco Emilia.

Il Concerto è stato voluto per onorare la memoria di Franco Borsari a 20 anni dalla sua scomparsa. Franco Borsari viene ricordato per la generosità, l’infaticabile impegno e l’intelligente capacità di declinare la propria attività commerciale “La casa della Gomma” e di articoli sportivi al servizio dell’intera comunità. E’ suo il merito di aver animato e sostenuto innumerevoli iniziative sportive dal ciclismo, tennis, calcio, fino allo sci.

Cofondatore nel 1970 dello sci club di Castelfranco Emilia ne divenne poi Presidente. Noto per la sua gigante onestà fu riferimento per sportivi che da Reggio Emilia, Modena e Bologna seppero trovare in lui un sapiente consigliere ed un entusiasta sostenitore. Del suo impegno ancora oggi si leggono i segni. La serata segnerà il debutto dell’Orchestra giovanile “L’oro del Reno”. L’Orchestra riunisce giovani strumentisti talentuosi tra cui i violinisti migliori della propria classe di violino, alcuni dei quali sono attualmente iscritti in Conservatori Statali o già diplomati. Quasi tutti i ragazzi de “L’Oro del Reno “ sono musicalmente nati lungo la Valle del Reno e rappresentano un ricco e nobile nutrimento per l’animo di chi sa coglierne l’entusiasmo e la bellezza . Essi rappresentano l’investimento più prezioso per l’intera società impegnata a sostenerli ed apprezzarli con lungimirante intelligenza e passione.

Il programma prevede: Concerti dall’Estro Armonico op 3 di Antonio Vivaldi per violino e orchestra e brani natalizi per orchestra o per organo. Sarà la sapiente interpretazione di Federica Prata a dar voce all’organo di Agostino Traeri (1767) recentemente restaurato. I solisti al violino saranno tre giovani vincitrici di Concorsi nazionali e internazionali, ex allieve della prof.ssa Michela Tintoni: Linda Guglielmi, Greta Rondelli e Rebecca Verdone. Al basso continuo e pianoforte una pianista d’eccezione : Francesca Perrotta. A dirigere l’orchestra sarà la fondatrice dell’orchestra M° Michela Tintoni , premio Mediterraneo 2014 da sempre impegnata nella diffusione della cultura musicale con particolare attenzione ai giovani. L’orchestra è patrocinata, nella persona di Marilena Lenzi, dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Sasso Marconi, da anni ormai bacino fertile per la nascita di realtà musicali giovanili. L’ingresso sarà a offerta libera a favore della casa famiglia “L’Abbraccio” di Castelfranco Emilia.


Nessun commento: