giovedì 31 dicembre 2015

La sicurezza sul lavoro parte dai banchi di scuola. Al via un progetto pilota in 31 scuole.

Da Città Metropolitana

Per riuscire concretamente a risolvere l’emergenza perenne delle morti bianche occorre creare e sviluppare una cultura della sicurezza e della salute tramite la scuola e nella scuola con i bambini e studenti, futuri lavoratori.

Per questo è partito un progetto pilota, inedito a livello nazionale, in trentuno scuole del territorio rivolto a studenti dai 5 ai 18 anni che si propone di inserire la sicurezza come materia scolastica.

I dettagli del progetto, realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e patrocinato tra gli altri dalla Città metropolitana, dalla AUSL e INAIL, sono stati illustrati mercoledì 16 dicembre a palazzo Malvezzi.

L’idea di fondo è che il problema della sicurezza nel mondo del lavoro non può essere affrontato iniziando a parlarne solo al termine del percorso scolastico.
Per fare un reale salto di qualità è fondamentale introdurre la
“sicurezza” come materia scolastica nei programmi didattici, a partire dai primi anni di scuola. Così le future generazioni potranno arrivare sul luogo di lavoro con la giusta consapevolezza e si potrà ottenere, quale risultato indotto, anche una riduzione degli infortuni durante gli anni scolastici e successivamente nell’ambiente di lavoro.

Per insegnare sicurezza nelle scuole dell'infanzia, primaria (elementare) e secondaria di primo grado (media) sono stati formati 171 docenti. Sono stati coinvolti 2.919 studenti e 16 istituti Superiori, mentre sono 41 i docenti di Istituti superiori abilitati per formare gli studenti in materia di sicurezza per l'alternanza scuola-lavoro e 1.021 gli studenti delle scuole superiori (secondarie di secondo grado) destinatari dei corsi.

Il progetto, che mette la Sicurezza sul Lavoro al centro dell'attività di insegnamento, sviluppa contestualmente anche altri ambiti inerenti la sicurezza quali:
- sicurezza a scuola
- sicurezza a casa
- sicurezza per la strada e nel territori
- sicurezza nello sport e nel tempo libero
- sicurezza sul web.




Nessun commento: