mercoledì 23 dicembre 2015

A1, la Variante di Valico apre dopo undici anni di lavori.





Undici anni di lavori, costi lievitati, polemiche e comitati agguerriti in difesa di case e territori. E oggi finalmente il taglio del nastro. E' stata inaugurata nel bolognese, a Castiglione de' Pepoli, la Variante di valico. Presente anche il premier Matteo Renzi, che su Twitter ha scritto: "Non ci credeva più nessuno".
Autostrade: "Costi saliti del 60%". "Visto che traffico? É Natale, se ci eravamo promessi di aprire prima di Natale c'è un buon motivo, il 23 é giorno di grande traffico e prima apriamo prima diamo un grande servizio". L'ha detto l'Ad di Autostrade Giovanni Castellucci inaugurando la Variante "segna la storia delle autostrade". I lavori per realizzarla "sono durati nove anni, nulla da invidiare ai tempi realizzativi che vengono impiegati all'estero. I tempi sono stati congrui". «L’opera -  aggiunge Castellucci - è costata di più di quanto preventivato, ma è fisiologico, anche per l’aumento del costo delle materie prime rispetto a 17 anni fa, ma sono orgoglioso che l’aumento del costo iniziale sia stato solo del 60%. Altre opere nello stesso periodo hanno moltiplicato per tre o quattro volte il costo".

Rossi: "Due aree forti più vicine". La Variante "avvicinerà due aree forti come quelle bolognese e fiorentina che così intensificheranno i loro contatti" ha commentato il governatore della Toscana Enrico Rossi.
Dal paese che frana al taglio del nastro. Una storia tormentata, appunto, quella della Variante. Che ha visto anche inchieste giudiziarie. Ad esempio nel 2011, quando un gruppo di residente di Ripoli-Santa Maria Maddalena denuncia danni ingenti alle proprie abitazioni a causa degli scavi per la galleria. E questa piccola località viene subito conosciuta come il "paese che frana". Tanto che nel 2012 i residenti lanciano l'allarme: "Fermate i lavori di Autostrade". Ma i lavori vanno avanti, fino a oggi. I numeri dell'opera sono impressionanti: da Sasso Marconi a Barberino, il progetto riguarda un tragitto di 59 chilometri, di cui 32 appunto in variante.
Code sull'A1. Proprio questa mattina, sull'autostrada A1 Milano-Napoli fin dall'alba si è formata una coda di 12 km tra Pian del Voglio e Barberino di Mugello, verso Firenze, per lavori connessi alla realizzazione della Variante. La coda era composta soprattutto da camion mentre un'altra fila, di 4 km, è stata segnalata da Autostrade più a sud, tra Roncobilaccio e Aglio, al km.255, per un veicolo in avaria.

Nessun commento: