domenica 12 febbraio 2012

'Alle Spalle del Nettuno' di Roberto Carboni.



Roberto Carboni (nella foto) ha fatto centro per la quarta volta: Cicogna Editore ha alle stampe il suo quarto romanzo noir , dal titolo ‘ Alle spalle del Nettuno’, che verrà presentato il prossimo 25 febbraio alla libreria Irnerio di Bologna.

Lo scrittore non ha fatto mistero della sua soddisfazione per essere stato inserito nel catalogo della Cicogna Editore. “Pur essendo nata da appena un anno, a Bologna, si sta affermando con grinta,” ha detto Carboni. “Pubblica pochi e selezionati libri che devono passare sotto l'esame di un team di attenti lettori: giornalisti e professori universitari oltre che semplici appassionati”. Insomma una bella promozione sul campo. L’editore ha in programma un tour di presentazione del romanzo che attraverserà l'Italia da Roma in su, ma non è detto che non ci siano trasferte anche sotto Roma. Sta pensando anche a traduzioni in inglese, francese e tedesco. Progetto grafico e foto di copertina sono di Dino Buffagni, che cura ‘l'art direction’ anche per artisti del calibro di Paolo Conte.

Nella terza di copertina si legge:

Roberto Carboni, autore bolognese al quarto romanzo (C’era l’Inferno in via de’Giudei, Per i buoni sentimenti rivolgetevi altrove, Nero bolognese), con uno stile personalissimo conduce il lettore nella sua storia più nera, inquietante, politicamente scorretta e senza compromessi, che ha per tema la psicopatia. Ma c’è anche una domanda ricorrente, che percorre la trama del romanzo: nella nostra società, fin dove possono spingersi le mani dei potenti, rimanendo impunite? Quanto, e cosa è concesso, ai Padroni della Citta? Possono davvero infischiarsene delle regole?

L’autore, come al solito, descrive Bologna con il suo sguardo disincantato. Una Bologna reale, dei grandi affari, sotto gli occhi di tutti, ma che rimane ben nascosta. Un romanzo imperdibile.



Nessun commento: