sabato 11 febbraio 2012

Un 'Grazie' ai Carabinieri.








La neve ha bloccato nelle loro abitazioni cinque famiglie di Badolo, in comune di Sasso Marconi, per l’impraticabilità della strada. Solo grazie all’intervento dei Carabinieri della stazione locale, ai quali i componenti delle famiglie si erano rivolti telefonicamente, queste hanno potuto essere raggiunte e ricevere assistenza. Alle 13 la loro strada è ritornata transitabile con l’intervento dei mezzi spalaneve.

Sono state moltissime le richieste di soccorso che gli uomini dell’Arma hanno ricevuto da parte di cittadini che si sono trovati in difficoltà a causa del maltempo e delle nevicate che dalla giornata di ieri sono tornate a imperversare sulla provincia di Bologna.

Gli interventi hanno riguardato, oltre alle richieste provenienti da automobilisti rimasti bloccati in strada, soprattutto quelle di persone abitanti in località isolate, in buona parte anziani o soggetti malati, che, soli in casa, hanno rivolto il loro appello ai Carabinieri per ricevere beni di prima necessità o per poter essere raggiunti dai loro familiari.

Fra le numerose assistenze effettuate dai presìdi dell’Arma della provincia di Bologna si segnalano, oltre a quello di Badolo, quello avvenuto a Castel San Pietro Terme, dove alle 9 e 45 il Comandante della Stazione ha raggiunto una 75enne abitante da sola in via Viara, rimasta bloccata in casa e senza provviste; quello di Castel del Rio dove, alle 10 i Carabinieri del posto hanno trasportato delle bombole di gas per cucina e derrate alimentari ad una coppia di 60enni abitanti in via Panoramica, bloccati in casa dalla neve senza combustibile; quello a Monghidoro, alle 8 in via Sant’Andrea, dove i Carabinieri della Stazione sono intervenuti per liberare il viale d’accesso all’abitazione occupata da due sorelle che, per tutta la notte erano rimaste senza riscaldamento e l’intervento ha consentito di far giungere sul posto un tecnico che ha potuto ripristinare l’impianto termico dell’abitazione. Poi a Loiano alle 11 i militari del posto hanno accompagnato un parente presso l’abitazione di una 85enne, ammalata e necessitante di ossigeno, rimasta isolata a causa della neve; a Vidiciatico alle 12 e 30 i Carabinieri assieme ai Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuoverei grossi cumuli di neve a rischio di crollo in prossimità di alcune abitazioni; a Monterenzio, dalle prime ore del mattino, vengono monitorate le famiglie abitanti nei tratti stradali di via Orne, via Galeazzi, via della Lamma, via Collina e via Masi, che al momento risultano aver maggiormente risentito dei disagi. In quella zona i militari dell’Arma hanno fornito ausilio ad un anziano rimasto senza medicine. A Budrio, alle prime ore del mattino i Carabinieri della locale Stazione hanno raggiunto un dializzato abitante in via Dugliolo, aiutandolo a raggiungere il più vicino ospedale; a Castel d’Aiano la pattuglia locale ha portato dei farmaci salvavita ad un 74enne dializzato, abitante da solo in via Bocca dei Ravari; a Castiglione dei Pepoli, dalle prime ore del mattino i Carabinieri della locale stazione si stanno adoperando per consentire l’approvvigionamento di bombole di gas per cucina e riscaldamento ad alcune famiglie abitanti in località periferiche non raggiunte dalla rete del metano.

Oltre ai dispositivi dei Nuclei Radiomobile, tutti i Comandanti delle Stazioni Carabinieri della Provincia di Bologna, in raccordo con i rispettivi enti locali di riferimento, sono attivi insieme ai loro militari per assicurare assistenza e soccorso ai soggetti potenzialmente bisognevoli di particolari necessità.

I Carabinieri raccomandano in caso di bisogno di chiamare immediatamente il numero di emergenza 112 che provvederà ad attivare ogni necessario servizio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie ai carabinieri tutti - Sasso Marconi compreso