martedì 5 agosto 2008

FERROVIA PORRETTANA Novità


Dal prossimo settembre partono l’integrazione tariffaria ferro-bus e gli aumenti del prezzo dei titoli di viaggio. Con un solo titolo di viaggio si potrà usare il treno e il bus urbano. C’è inoltre una ulteriore previsione di un abbonamento annuale ferroviario "dedicato " per gli studenti.

Da Settembre prossimo, chi utilizza treno+bus acquisterà un abbonamento annuale unico (per ora cartaceo, denominato Mi Muovo e Mi Muovo Studenti) che gli permetterà di viaggiare 365 giorni sui treni del trasporto regionale (su un percorso prestabilito origine/destinazione) e su tutti i mezzi di trasporto pubblici nell’area urbana (anche i treni FS, per esempio fino a Corticella o quelli FER fino a Casalecchio G.).
L’integrazione tariffaria tra i servizi ferroviari regionali ed i servizi urbani (bus) riguarderà le 10 città capoluogo più Imola, Carpi e Faenza. Al "vecchio" abbonamento annuale di Trenitalia verrà affiancato Mi Muovo, che potrà essere acquistato già dal 25 agosto prossimo dagli operatori delle biglietterie di Trenitalia in Emilia-Romagna.

Il viaggiatore potrà scegliere tra Mi Muovo (abbonamento annuale integrato treno + bus urbano) e MiMuovo Studenti (abbonamento annuale integrato treno + bus urbano), quest’ultimo scontato dell’8% rispetto alle nuove tariffe.
In questa prima fase i prezzi dei titoli di viaggio ferroviari (cartacei) continueranno a essere calcolati in base agli attuali scaglioni chilometrici, sostituiti, a partire dal 2009, dal sistema di tariffazione a zone, parallelamente all’entrata in funzione delle nuove apparecchiature che comporteranno la sostituzione del cartaceo con una card elettronica con conto a scalare.

Riguardo ai prezzi da aggiungere all’abbonamento TRENITALIA, da settembre 2008, con il nuovo titolo regionale Mi Muovo l’integrazione al servizio urbano (bus) delle 10 città capoluogo, più Carpi, Faenza e Imola sarà offerto con questi livelli di prezzo:

180 euro (anziché 270 come avviene oggi) per l’accesso ai servizi urbani (bus) di Bologna;

110 o 150 euro per i servizi urbani delle altre città capoluogo e Carpi, Faenza e Imola.

Da agosto aumenteranno i prezzi dei titoli ferroviari:
- l’abbonamento annuale del 5% con proiezione del 8% al 2010 (assorbe l’aumento per l’inflazione);
- l’abbonamento mensile del 6% con proiezione del 10% al 2010 (assorbe l’aumento per l’inflazione);
- il biglietto corsa semplice del 14% con proiezione del 20% al 2010 (assorbe l’aumento per l’inflazione).

La notizie delle novità sono state riferite dal COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA.
Il comitato ha avanzato anche proposte di miglioramento degli orari che hanno avuto l’appoggio del Consiglio Comunale di Marzabotto che ha approvato un ordine del giorno a sostegno di tali richieste. Il documento è stato inviato alla Regione Emilia Romagna (Assessorato Mobilità e Trasporti,) e alla Provincia dl Bologna (Assessorato Pianificazione)

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.