giovedì 7 agosto 2008

MONZUNO film

Oggi, alle 21,30 nell’area Rondelli di Monzuno verrà proiettato ‘Surf's Up: I re delle onde’ , un film di Ash Brannon, Chris Buck per la rassegna di cinema all’aperto ‘Col favore delle stelle’

Cody Maverick è un pinguino che sogna la prossima onda per lasciare Ghiacciano Terme e diventare un campione del surf. Seguito da una troupe televisiva che documenta la sua prima competizione professionistica, Cody abbandona la madre e il grasso fratello diretto all'isola di Pen Gu.
Partecipando al Big Z Memorial Surf-Off, un concorso annuale dedicato a un surfista inghiottito dall'oceano, Cody riscopre il valore dell'amicizia e dell'altruismo, trova l'amore e qualche motivazione in più per cavalcare l'onda.
Calati in una scenografia quasi reale, ottenuta alterando in maniera impercettibile la forma originale degli oggetti che la compongono (mare, sabbia, scogli, piante, etc), i pinguini della coppia Brannon/Buck ricalcano un soggetto convenzionale: il tema della diversità e dell'affermazione della propria individualità. Il messaggio è semplice e immediato: l'amicizia è una qualità da difendere.
I personaggi ricordano i caratteri animati di casa Disney, con chiara distinzione dei ruoli in buoni e cattivi, e le situazioni comiche sono costruite sul meccanismo classico della coppia che non si ‘sopporta’ (la relazione Cody/Tank). Originale l'uso di ‘immagini di repertorio’ realizzate manipolando l'animazione fino a farla apparire datata, per raccontare come in un documentario in super8 la storia dei pionieri del surf.
Le innovazioni tecnologiche, decisamente sperimentali e complesse per un pubblico infantile, non mancheranno di stupire quello più smaliziato dei genitori.

Informazioni: 0516770307; 0516778405; 329/0489122

Nessun commento: