venerdì 7 novembre 2025

Vergato celebra la terra: torna la tradizionale Festa del Ringraziamento

 Domenica 9 novembre mercatini, sfilata di trattori, benedizione dei mezzi agricoli e tante iniziative per tutta la famiglia



di Roberto Giusti

 

Domenica 9 novembre 2025 le piazze XXV Aprile e IV Novembre di Vergato torneranno ad animarsi con la Festa del Ringraziamento, appuntamento ormai storico e molto atteso, organizzato dalla Pro Loco di Vergato con il patrocinio del Comune.
Una giornata dedicata alla terra, al lavoro agricolo e ai suoi protagonisti, per celebrare la dedizione di chi ogni giorno si prende cura del territorio e delle sue tradizioni.

La manifestazione prenderà il via alle ore 9:30 con l’apertura del mercatino dei produttori agricoli locali, artigiani, hobbisti e aziende del territorio, che animeranno il centro storico con stand, degustazioni e prodotti tipici.
Alle 10:00, in piazza Capitani della Montagna, si terrà il raduno dei trattori, che dopo la consueta “merenda contadina” delle 10:30 sfileranno in corteo per le vie del paese, offrendo al pubblico uno spettacolo di colori, motori e tradizione.

Il momento più simbolico della giornata sarà la benedizione dei mezzi agricoli, prevista intorno alle 12:00 in piazza IV Novembre, officiata dal parroco don Franco Lodi: un gesto di gratitudine e di buon auspicio per l’anno agricolo che verrà.

La festa proseguirà per tutta la giornata con animazioni per bambini, gonfiabili, musica dal vivo, dimostrazioni di scultura su legno con motosega e la partecipazione del Ranch “La Rosa dei Venti” con i suoi cavalli.
Non mancherà il tradizionale stand gastronomico a cura della Pro Loco di Vergato, in collaborazione con AVIS Vergato, che dalle 12:30 proporrà tigelle, crescentine, panzerotti, borlenghi, gramigna e tante altre specialità della cucina montanara.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

L’amministrazione comunale ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno degli organizzatori e dei volontari:

“Ringraziamo sentitamente la Pro Loco di Vergato per l’organizzazione dell’evento, tutti i volontari, gli agricoltori e gli operatori partecipanti, e quanti prenderanno parte alla giornata – ha commentato l’Amministrazione comunale sui propri canali –. Invitiamo tutta la cittadinanza, e non solo, a vivere insieme una domenica speciale, dedicata alla comunità, alla condivisione e alla gratitudine verso chi ogni giorno lavora e cura la nostra terra.”

La Festa del Ringraziamento di Vergato si conferma così un momento di forte identità e coesione, in cui il legame tra la comunità e le proprie radici rurali torna a essere protagonista.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

FERIE AUGUSTI, queste feste vennero introdotte dall'imperatore AUGUSTO nel 18 A.C. il periodo esatto è sconosciuto, OGGI si festeggia Ferragosto, ma Augusto introdusse questa breve festività per celebrare il duro lavoro nei campi, OTTAVIANO fece un atto politico verso la plebe per aggraziarsi il consenso, NEI Tempi moderni proviene dal nuovo mondo, MA è bene che lo si festeggi anche da noi, sapendo esattamente le origini.

Anonimo ha detto...

Contraddizioni su contraddizioni. Una festa di origini "pagane" trasformata in "simboli" religiosi. Chi lavora la terra conosce la "Natura" non le "statuine votive"