sabato 15 novembre 2025

Sasso Marconi, domenica 23 novembre l’inaugurazione dei locali ristrutturati della canonica e delle nuove aule di catechismo. Presente il cardinale Matteo Zuppi

 



Le parrocchie di San Pietro, San Lorenzo di Sasso Marconi, San Martino di Battedizzo e Santa Maria Assunta di Sirano si preparano a una giornata di festa e di comunità: domenica 23 novembre 2025 verranno inaugurati i nuovi locali della canonica e le rinnovate aule dedicate al catechismo, al termine di un intervento di riqualificazione particolarmente atteso.

Il programma prenderà il via alle ore 11.00 con la celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, che tornerà così a incontrare le comunità della zona in un momento significativo della loro vita pastorale. 

Dopo la Messa è prevista la visita ufficiale ai locali ristrutturati, occasione per conoscere da vicino gli spazi riqualificati che saranno messi a disposizione delle attività parrocchiali, dei gruppi e dei bambini del catechismo.

A seguire si terrà un pranzo comunitario, organizzato su prenotazione, pensato per favorire un momento di convivialità e incontro tra parrocchiani, volontari e famiglie. Per aderire è possibile rivolgersi alla segreteria parrocchiale o agli incaricati presenti al termine delle Messe.

In vista dell’evento, il calendario liturgico subirà alcune modifiche: sono sospese le Messe delle ore 11.30 e 18.00 a San Pietro e quella delle 10.00 a San Lorenzo, mentre resta confermata la Messa prefestiva di sabato 22 novembre alle 18.00 a San Pietro.

L’iniziativa rappresenta un passaggio importante per la vita pastorale del territorio: i nuovi ambienti, rinnovati e adeguati alle esigenze attuali, offriranno spazi più funzionali per la catechesi, gli incontri formativi e le attività comunitarie, rafforzando la dimensione di accoglienza e partecipazione che da sempre caratterizza le parrocchie dell’area. 

La Petroniana Viaggi e Turismo ha  inoltre annunciato un pellegrinaggio in Messico programmato dal 2 al 10 settembre 2026, cui è già possibile prenotarsi: un itinerario di nove giorni che condurrà i partecipanti tra i luoghi più significativi della spiritualità e della tradizione del Paese. Il programma prevede visite a Città del Messico, Teotihuacan, Puebla e Taxco, con momenti dedicati alla scoperta dei santuari mariani, dei siti archeologici e delle principali testimonianze della cultura locale.

Tra le tappe più attese figurano la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe (nella foto), il complesso piramidale di Teotihuacan, il centro storico coloniale di Puebla e la città mineraria di Taxco. Previsti anche incontri con realtà locali, visite a mercati tradizionali e degustazioni tipiche.

La quota di partecipazione è di 3.190 euro, con supplemento singola di 570 euro, per un gruppo minimo di 20 persone. È richiesto un acconto di 800 euro entro il 27 febbraio 2026. Nel pacchetto sono inclusi voli, hotel, pensione completa, ingressi, guida, pullman e assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Petroniana Viaggi e Turismo ai recapiti indicati nel programma.

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè quando un globalista come Zuppi dice qualcosa state sempre ad esaltarlo, mentre i miei post su monsignor Vigano' me li censurate tutti?

Anonimo ha detto...

Due pesi due misure