Assessore Donini: 'Stanno funzionando e altre regioni copiano'
In Emilia-Romagna, da gennaio a maggio 2024, i 42
Centri di assistenza urgenza (Cau) attivi hanno ridotto del 15,5% gli accessi
in pronto soccorso per i codici bianchi e del 9% per i codici verdi.
"Stanno funzionando", assicura l'assessore
regionale alla Salute, Raffaele Donini, nel corso di una conferenza stampa in
Regione.
Per Donini i numeri mostrano anche
"una costante riduzione della pressione sui pronto soccorsi, dato che solo
due mesi fa le stesse percentuali, con un numero inferiore di Cau sul
territorio, erano quasi la metà. Per tutto il 2024, poi, si prevedono 400mila
accessi ai Cau (al momento sono oltre 200mila, ndr), su un totale di 1,8 -2
milioni al pronto soccorso più l'offerta Cau, disponibile 24 ore su 24".
L'ipotesi è che ad un anno dall'introduzione dei Cau si riducano "del
20-30% gli accessi ai pronto soccorsi per le patologie a bassa
complessità". Da dicembre, inoltre, sarà attivo anche "il numero
116117 - aggiunge Donini - che i cittadini potranno contattare per le urgenze a
bassa criticità e attraverso il quale anche effettuare la prenotazione in tempi
brevi nei centri di gestione per le urgenze".
Numeri incoraggianti, che nel 2025, quando i Cau attivi
saliranno a 50 in tutta l'Emilia-Romagna, per l'assessore Donini sono destinati
ad aumentare ulteriormente. "Le critiche costruttive le ascoltiamo, ci
aiutano a migliorare. Sui Cau, dove lavorano tanti bravi medici e infermieri,
siamo stati pioneri", rilancia l'assessore, replicando così alle critiche
arrivare gli dal fronte sindacale. Donini si dice anche sicuro che il modello
emiliano-romagnolo è destinato a fare scuola.
"Molte Regioni vengono qui a vedere come funzionano i
Cau, per ora ci sono solo in Emilia-Romagna - conclude Donini - ma crediamo
possano essere uno stimolo per affrontare il trema dell'emergenza urgenza a
livello nazionale". (ANSA)
2 commenti:
Come al solito se la suonano e se la cantono da soli.
Sono del settore e solo il cielo sa quante ambulanze devono recarsi ai vari CAU che non possono gestire situazioni per portare il paziente al PS. CAU che quando erano un normale PS risolvevano senza tanti sbattimenti e impiego di mezzi. Ho assistito di persona a pazienti che hanno dovuto attendere ore per l'arrivo di un mezzo disponibile oppure se automuniti si sono arrangiati in proprio. Ho sentito tanti operatori del 118 lamentarsi di tutto ciò.
Queste percentuali ovviamente non vengono pubblicate come abitudine di una certa gestione politica.
Le cose non sono mai fatte per il bene del cittadino.
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