Ancora pecche su pulizia, sicurezza e puntualità
ANSA riporta
Il servizio ferroviario regionale in Emilia-Romagna
"è stato promosso" dagli utenti per quanto riguarda le informazioni,
l'accesso, la biglietteria.
A sottolinearlo è l'assessore regionale alla Mobilità,
Andrea Corsini, che con Alessandro Botteghi, responsabile della direzione
commerciale di Trenitalia Tper, Giuseppe Poli, in rappresentanza di Adiconsum,
Federconsumatori, Lega Consumatori, Udicon dell'Emilia-Romagna hanno presentato
un'indagine effettuata dall'Università di Modena e Reggio Emilia sul servizio.
Accanto ai dati positivi "emergono anche dei punti di
criticità - spiega Corsini - che riguardano soprattutto l'igiene sui treni e in
stazione, la sicurezza e la puntualità del servizio, che spesso riguarda le
infrastrutture, e gli strumenti per facilitare l'utilizzo dei treni alle
persone con disabilità".
Un punto di forza, invece, sono i convogli " in
gran parte rinnovati in questi anni con un investimento da oltre un miliardo di
euro - spiega Corsini - servito per acquistare oltre 100 treni nuovi,
completamente elettrici, dotati di aria condizionati, wi-fi e portabiciclette
elettriche".
Per compilare lo studio, commissionato dalle associazioni
dei consumatori, è stato necessario intervistate oltre 1.600 persone, tra 18
anni e over 65 anni. I risultati, poi, sono stati analizzati dai docenti del
dipartimento di Economia dell'Unimore Elsa Martinelli e Simone Scagliarini e
dai loro studenti.
Quanto alla sicurezza nelle stazioni e sui treni, Corsini
ricorda che oltre ad una control room in stazione a Bologna, ci sono telecamere
sui treni di nuova generazione ed è in fase di sperimentazione "la
fornitura delle bodycam ai capitreno, per una maggiore sorveglianza a
bordo".
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